![]() |
I MIEI 3 piccini... (FOTO a PAG.2)
Buongiorno a tutti!
Sono un neofita del mondo Discus, nel senso ke non ne ho mai posseduti (ma sempre ammirati). Dopo una lunga riflessione ho deciso di acquistarne 3 esemplari da mettere nel mio 180lt (netti).... Stamattina sono passato dal mio negoziante a "bloccarli", visto ke ho individuato 3 esemplari meravigliosi ed in salute.... Allego una foto fatta ieri.... http://www.melkain.it/images/disk.jpg Sapreste dirmi i nomi dei 3 pescetti indicati con le freccette rosse? Quello nascosto sulla sx (si vede veramente poco) è completamente arancione, il corpo leggermente puntinato di rosso e la punta delle pinne nera... QUello sulla dx è molto chiaro (quasi bianco) con le pinne azzurre ed un bell'occhio rosso.... Quello centrale, invece.... bè quello si vede bene... :-) P.s. Sono grandi circa 7cm (senza pinne) e me li vende a 85euro (tutti e 3, ovviamente).... è un buon prezzo? Secondo me si, considerando il fatto ke mangiano di tutto (ho visto coi miei okki... e con ke voracità!!!) e non sembrano aver difetti di crescita..... Scusate se ho scritto tutta sta pappardella ma sono emozionatissimo!!! I MIEI PRIMI DISKETTI!!!!!! |
Allora inizi l'avventura! Complimenti!
Lo snakeskin in primo piano è carinissimo; gli altri per quel poco che si vede e da come li descrivi potrebbero essere un Marlboro e un Blu Diamond. Non ci metterei però la mano sul fuoco, il negoziante cosa dice? |
Adesso ke mi dici i nomi, mi ricordo ke anke il negoziante kiamò il pescetto al centro Snakeskin e quello a dx BluDiamond... Ho solo dei dubbi sul Marlboro, sinceramente nn ricordo... Cmq stasera farò loro le fotine e le posterò....
Cmq.... mi sapreste dare delle indicazioni particolari da osservare x acclimatare i neo disketti, x farli ambientare bene, senza shockarli? Grazie mille!!!! P.s. Il mio negoziante dice ke i BluDiamond, da adulti, perdono il colore bianco del corpo x colorarsi di un azzurro molto intenso... è vero? |
Sono senza dubbio uno snakeskin (in primo piano) a destra un blue diamond e quello dietro è un marlboro! #36#
Il prezzo direi che è eccellente x tutti e tre! #25 X acclimatarli immergi il sacchetto x 10 minuti nel tuo acquario, poi nell arco di 20#30 minuti metti la tua acqua nel sacchetto in modo che si abituino e non abbiano sbalzi di temperatura ph ecc! Il giorno dopo vai di Chironomus..vedrai come si ambientano in fretta! #25 Il blue diamond (io ne ho uno di 12 Cm) è vero, più cresce e più il blu diventa intenso!Se ben alimentato quando arriva sui 10 Cm sarà già di un blu spettacolare! #22 |
Si, il Blu Diamond diventa di un bel colore azzurro "metallico" intenso. Con bei riflessi a seconda di come si muove sotto le luci. Il mio lo vedi nel mio avatar...
Per gli altri aspetto le foto... ;-) Dunque, per acclimatarli... io uso le solite precauzioni che immagino tu conosca bene: luci spente, sacchetto aperto a bagnomaria x la temperatura, un pò di acqua dell'acquario ogni tanto nel sacchetto ...ecc. |
Ok ragazzi, grazie mille x l'aiuto!
Stamattina ho misurato i valori: no2 = 0 no3 = 0 ph = 7 (sto cercando di abbassarlo ancora un po', aumentando le bolle/min dell'impianto co2) gh = 6 temperatura 28/29° Dite ke vanno bene? #13 X quanto riguarda la convivenza con gli scalari, spero ke prendendo 3 disketti , questi facciano gruppo e non si facciano intimorire dagli scalari... Speriamo bene! |
I valori sono ok (ma... nitrati zero?)
Se vuoi diminuire il ph (cosa non strettamente necessaria, per ora, visto che i dischetti sono piccoli), fallo mooolto lentamente. |
Quote:
La co2 l'ho regolata da 25 a 30 bolle al minuto, quindi direi ke il ph si abbassa gradualmente. SOno emozionatissimo.... Pappa? Cosa gli compro? E' troppo presto x il pastone? E soprattutto... posso comprarlo già fatto e surgelato dal mio negoziante? Mi fido di lui, tengo a precisarlo... |
Per i nitrati: beato te! Io sono sempre tra 10 e 15.
Per il cibo: io gli do 3-4 tipi di cose: granulato, artemia liofilizzata, (il pastone lo devo rifare causa guasto al freezer - che rabbia! -04 ), mangime all'aglio (aiuta a prevenire i parassiti intestinali) e chironomus. Trovo utile alternare un pò. ...mi raccomando, ricordati di postare le foto! |
Promesso ke posterò le foto!
Ma voi ogni quanto li fate i cambi d'acqua???? Ed in ke proporzione??? Ho sentito dire di dover cambiare 30 lt di acqua 2 volte alla settimana.... ma.... non è un po' esagerato??? #13 P.s. I mangimi ke hai citato tu li ho tutti, tranne il pastone... inizierò coi chiro surgelati x stuzzicarli un po' :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |