![]() |
Planorbis rubrum o Helisoma nigricans?
Ciao a tutti,
sono nuova del mondo i Gasteropodi...ho cercato su internet ma non riesco a capire la specie. Allego la foto... questo tipo di lumache si riproducono molto rapidamente? sono dannose? perchè ultimamente ho una proliferazione di lumachine:#O...ho già diminuito il cibo e sto continuando a fare periodici cambi d'acqua per abbassare kh. (adesso è a 6) ho anche provato con la patata...ma solo poche vengono attirate... grazie a tutti Ciao http://s14.postimage.org/d7ard79wd/lumaca.jpg |
Ciao! In effetti non è facilissimo..ma io voto per la Planorbis! Sentiamo cmq il parere di altri utenti sicuramente più esperti di me..
In ogni caso ti dico che le lumachine non sono per niente dannose alla vasca..infatti la grandissima maggioranza di queste sono detrivore ed alghivore (solo poche specie si nutrono di piante superiori, ed è praticamente impossibile trovarle in acquario) e sono anche degli ottimi bioindicatori: infatti una proliferazione esagerata è sintomo di cattiva gestione della vasca, mentre il loro stazionamento presso la superficie è indice di cattiva qualità dell'acqua.. |
Per quanto riguarda la diatriba "Helisoma o Planorbarius?" ad oggi ci sono ancora molti dubbi su quello che è il corretto approccio tassonomico con questi animali, dato che molti le considerano la stessa specie (con diverse varietà), altri appartenenti allo stesso genus, ma specie differenti... mi ricollego ad una vecchia discussione:
Quote:
|
Con una breve ricerca ho trovato questo:
Quote:
|
Grazie mille a tutti per le risposte...
probabilmente mi era scappato troppo cibo...ho fatto saltare il pranzo per un giorno e adesso sto leggera..gli abitanti sono più arzilli ma stanno bene...e oggi ho già visto una diminuzione... le lumache stanno sul fondo e dai test dell'acqua mi sembra ok. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |