AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   COPPIA OCELLARIS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35305)

JANUS 09-03-2006 02:04

COPPIA OCELLARIS

Ciao ..
volevo capire se 2 pagliacetti presi da 2 negozi diversi .. il cui sesso è sconosciuto .. fanno comunque coppia !
o meglio .. volevo capire se fanno coppia solo un maschio e una femmina !!
quaesto chiaramente per pesci già sessualmente formati.
A proposito .. qual'è l'età oltre la quale il sesso è definito ? .. e l'età si può definire dalle dimensioni ?
Grazie .. scusate per le tante domande !! :-)

09-03-2006 12:38

il sesso non è mai definito perchè se in una coppia c'è maschio e femmina e muore il maschio il prossimo compagno che introdurrai farà coppia e in caso di bisogno uno cambia sesso per la riprodzone.

Pfft 09-03-2006 12:40

Non proprio vero.. una volta femmine non cambiano più.

JANUS 09-03-2006 14:49

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Non proprio vero.. una volta femmine non cambiano più.

.. quindi ?

Pfft 09-03-2006 15:39

Allora... gli Amphriprion sono ermafroditi proterandri cioè sono maschi che all'occorrenza diventano femmine (che è sempre il sesso dominante).
Se ne prendi tue piccoli è molto facile che siano due maschi e infatti spesso uno dei due diventa palesemente più grande dell'altro (è diventato femmina).
Se viene a mancare uno dei due per formare un'altra coppia devi prima valutare se è mancato il maschio o la femmina.
Se è mancato il maschio per formare un'altra coppia devi prenderne uno piccolo , se è mancata la femmina devi prenderne o uno più grande (probabilmente femmina) o uno circa della stessa taglia e aspettare che uno dei due cambi sesso.
L'età non si può stabilire dalla taglia in quanto vari fattori la influenzano.
Una volta diventate femmine non possono tornare allo stato di maschio per cui se in presenza di una femmina inserisci un'altra femmina aspettati solo botte tra loro.

JANUS 09-03-2006 17:18

[quote="Pfft"]Se viene a mancare uno dei due per formare un'altra coppia devi prima valutare se è mancato il maschio o la femmina.

ok grazie ..
adesso è + chiaro !!
ultima cosa riguardo al riconoscimento ..
per valutare maschio o femmina ci si rifà solo alle dimensioni o si potrebbe distinguere il sesso dai colori ?
(come dice il mio negoziante !! ma non mi sembrava molto sicuro)

Pfft 09-03-2006 17:59

Solo in base alle dimensioni (anche se per un esemplare diciamo medio di circa 5 cm è impossibile stabilire se è un maschio grande o una femmina piccola) , il colore non è attendibile.. in alcune specie si parla di leggere differenze cromatiche e della dimensione delle "linee bianche" per esempio per gli ocellaris , però il fatto che la maggior parte sono allevati in cattività e con enormi possibilità di aberrazioni cromatiche e ibridazione la livrea è l'ultima cosa che reputerei affidabile.

JANUS 09-03-2006 18:30

Grazie !

MarcoPalmerini 19-03-2006 09:44

Io come da nuovo post che ho creato, vorrei introdurre un secondo ocellaris... dovrò avere fortuna ad inserire un esemplare di sesso opposto visto che non posso stabilire con certezza il sesso di quello che ho in vasca e di quello che prenderò... ????

miticopaolo 19-03-2006 10:35

prendine uno piccolo hai piu' possibilita' che sia maschio e quindi all'occorrenza possa diventare femmina! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.