AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   potatura caulerpa prolifera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353017)

domestico 14-02-2012 15:23

potatura caulerpa prolifera
 
Ciao amici, un amico che purtroppo non ha il pc e non può iscriversi a questo fantastico portale mi ha chiesto un aiuto ,che io essendo meno esperto di lui giro a voi....

è tornato dopo un lungo periodo fuori casa ed ha trovato il suo 20 litri in queste condizioni, vorrebbe potare la caulerpa anche per darmene un pò a me... ma come si fà?? se lui riparte dovrei farlo io :/
http://s15.postimage.org/yg2jkm7zb/I...214_WA0001.jpg

http://s16.postimage.org/vmrvkdbzl/I...214_WA0002.jpg

Stefano G. 14-02-2012 15:46

deve togliere tutti i tralci più vecchi lasciando la punta di crescita (bianca) e alcune foglie giovani

domestico 14-02-2012 15:56

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061463904)
deve togliere tutti i tralci più vecchi lasciando la punta di crescita (bianca) e alcune foglie giovani

scusami stefano ma che intendi per tralci?

li c'è la base quella più dura che è parallela al fondo e poi verso la superficie cresce la piantina con le foglie ed altre foglie che crescono attaccate alle stesse... devo togliere quelle? oppure tagliare la base spezzetando in più piante un unica radice?

Stefano G. 14-02-2012 15:59

le caulerpe crescono formando stoloni striscianti da cui partono le "foglie" ..... devi tagliare lo stolone

domestico 14-02-2012 16:06

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061463930)
le caulerpe crescono formando stoloni striscianti da cui partono le "foglie" ..... devi tagliare lo stolone

OK..grazie ci provo .... ed una volta tagliato posso inserirlo nella mia vasca sotterrandolo per un pò? oppure devo solo appoggiarlo sotto di una pietra x non farlo spostare dalla corrente?

Stefano G. 14-02-2012 16:38

meglio fermarlo con una roccetta

fabiaccio 16-02-2012 11:59

non tagliare lo stolone! esce un liquido bianco che so essere tossico per gli ospiti dell'acquario.
io toglierei tutta la caulerpa dall'acquario, la poterei aspettando che finisca la fuoriuscita del liquido (si cicatrizza dopo pochi secondi) e poi rimetterei la caulerpa nella vasca..magari sistemata un po' meglio.
l'acquario sembra in pessime condizioni...poveri pagliaccetti-28d#

davidux 16-02-2012 12:48

ma dagli un sistemata al quella vasca per favore!!!!>:-(

domestico 22-02-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da davidux (Messaggio 1061468942)
ma dagli un sistemata al quella vasca per favore!!!!>:-(

se leggi bene il post... la vasca non è la mia... :) cmq appena l'ho vista gli HO detto la stessa cosa ecco perchè ho chiesto un vostro consiglio...... e potandola e ripulendola mi prenderei un pò di alghe,,,,,,,
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fabiaccio (Messaggio 1061468836)
non tagliare lo stolone! esce un liquido bianco che so essere tossico per gli ospiti dell'acquario.
io toglierei tutta la caulerpa dall'acquario, la poterei aspettando che finisca la fuoriuscita del liquido (si cicatrizza dopo pochi secondi) e poi rimetterei la caulerpa nella vasca..magari sistemata un po' meglio.
l'acquario sembra in pessime condizioni...poveri pagliaccetti-28d#

oddio è stato già fatto... cmq se quelle bestie sopravvivono in quel modo hehehe il taglio della caulerpa va a finire che la fa bene.....

fabiaccio 23-02-2012 00:11

Quote:

Originariamente inviata da domestico (Messaggio 1061484746)
Quote:

Originariamente inviata da davidux (Messaggio 1061468942)
ma dagli un sistemata al quella vasca per favore!!!!>:-(

se leggi bene il post... la vasca non è la mia... :) cmq appena l'ho vista gli HO detto la stessa cosa ecco perchè ho chiesto un vostro consiglio...... e potandola e ripulendola mi prenderei un pò di alghe,,,,,,,
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fabiaccio (Messaggio 1061468836)
non tagliare lo stolone! esce un liquido bianco che so essere tossico per gli ospiti dell'acquario.
io toglierei tutta la caulerpa dall'acquario, la poterei aspettando che finisca la fuoriuscita del liquido (si cicatrizza dopo pochi secondi) e poi rimetterei la caulerpa nella vasca..magari sistemata un po' meglio.
l'acquario sembra in pessime condizioni...poveri pagliaccetti-28d#

oddio è stato già fatto... cmq se quelle bestie sopravvivono in quel modo hehehe il taglio della caulerpa va a finire che la fa bene.....

in quelle condizioni il taglio della caulerpa e' l'ultima cosa da fare, potresti togliere anche tutti gli organismi di quella vasca e dare una bella pulita all'interno e infine la potatura dell'alga.
ma c'e' uno schiumatoio in quella vasca?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11518 seconds with 13 queries