![]() |
Come fissare la riccia fluitans?
Avevo da un bel po' di tempo in acquario la riccia fluitans (pagata 9 euro cacchio!) ma pian piano iniziava a sollevarsi dal legno al quale l'avevo fissata con del cotone. I "peletti" sono in superficie e decisamente antiestetici.
Come potrei fare per fissarla in modo che, quando cresca, non dia problemi? Se volessi allevarne una porzione a parte in una vaschetta, come posso fare? Fertilizzante e? La metto sotto una lampada per qualche ora al giorno? O va bene la luce del sole? |
Quote:
La riccia ha "continuamente" bisogno di essere legata, altrimenti succede come è successo a te. Periodicamente, quando perde la forma, bisogna levarla dal supporto, sfoltirla e rilegarla, possibilmente con del filo di nylon, che è meno evidente. Si può coltivare galleggiante, sì, non ha bisogno di substrato. |
L'importante è che quando la leghi la leghi molto stretta ma non al punto di tagliarla e di fare un giro di nylon ogni 1,5-2 millimetri. Detto questo se hai condizioni favoreli crescerà entro una settimana e poi ogni tanto, quando vedi che è troppa metti il retino sopra la pianta e tagli i germogli (non troppo) la riccia salendo (perchè è una pianta galleggiante ma qualcuno dice che col tempo prende qualità di una sommersa, va a fondo) verrà catturata dal retino. mi raccomando, non la inserire dove non ha luce diretta. Non ci deve essere niente in mezzo ,se non l'acqua, tra la pianta e le luci! ciao ciao :)
|
Ne sto coltivando anche un po' a parte in una vaschetta...come la illumino? Luce solare non va proprio bene?
|
Quote:
|
un metodo molto semplice per fissare il muschio (e credo che funzioni anche con la riccia) è quello di usare una retina per capelli (le vendono in profumeria), è elastica, si adatta al supporto con estrema facilità, è praticamente invisibile e "acchiappa" molto bene la piantina ribelle :-)
Se devi fissarla ad un sasso fai in un attimo. |
Quote:
1. se ne ritorna in superficie 2. non attacca al sasso |
Il problema allora si pone con qualsiasi altra superficie ;-)
|
Quote:
Secondo me non ci sono problemi.. basta potare ogni tanto. con il metodo di mettere il retino sopra al cuscino si catturano tutti i germoglietti. |
mi aoocio al discorso della retina , funziona davvero, anche se a me non è chiara la potatura di questa pinata invece...
mah speriamo bene #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |