![]() |
trasporto acquario completo 500 litri
salve a tutti,
è da un pò che ho una gran voglia di acquistare un acquario marino, e sono tentato seriamente di acquistarne uno trovato usato da 700 litri completo di tutto, parte tecnica, rocce e fauna, compresi pesci. Chiaramente compreso di mobile di supporto, sump da 180 litri e vasca rabbocco. Insomma, un bell'oggettino che mi piacerebbe davvero avere, anche se non ho un briciolo di esperienza col marino. questo acquario è a 200 km da casa mia, in toscana, quasi tutta autostrada, ma... devo diventare matto nell'organizzare e inventarmi io un trasporto decente oppure, ed ecco la domanda che vorrei porvi, esistono ditte specializzate nel trasporto di acquari di queste dimensioni, ti fanno il trasporto e te lo lasciano davanti la porta di casa oppure ce n'è qualcuna che ti rimette dentro anche acqua rocce e pesci? magari dopo una ripulitina? e se ci sono quanto potrebbe costare questo servizio? Grazie per le risposte, Se non risolvo il dilemma del trasporto mi butto su un cubetto minireef... un acquario marino me lo devo fare! |
Che io sappia non esistono queste ditte..
Se è il tuo primo marino ti consiglio di leggerti le guide che trovi in firma e di partire magari con qualcosa di più piccolo semplicemente perchè avrai problemi con il trasporto.. |
Devi prendere un trasportatore e pagare il viaggio.
|
Quote:
non ho esperienza, è vero, ma conto molto sulla tecnica. l'idea che mi sono ( e ora forse che mi ero) fatto era di trasportare l'acquario ora in funzione con tutti i suoi valori ed equilibri giusti, e rimetterlo in funzione a casa mia magari alzando un pò le filtrazioni per la sporcizia che potrebbe essere saltata fuori spostando rocce, fondo e acqua. per questo chiedevo se esistevano ditte specializzate che non fossero semplici corrieri a cui affidare qualche collo (e rispondo a dhave) ma che avessero una sorta di attrezzatura specifica per mantenere temperature, luci, ossigeno etc etc ai valori ottimali durante il trasporto. Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio: un trasporto anche se fatto bene può distruggere l'equilibrio ecologico dell'acquario? e questo trauma non si può risolvere con una buona e ben dimensionata parte tecnica? |
per trasportarlo devi togliere l'acqua le rocce ecc...... una volta a casa devi riallestirlo con nuova maturazione
|
Quote:
Secondo me potresti valutare prendere tutto (con rocce ed acqua) eccetto gli animali e partire veramente quasi da 0... rimaturazione veloce e ripopolamento pian piano. Per citare: la "tecnica" è nulla senza controllo! :-)) -28-28 |
Mi sono trovato nella tua stessa situazione ma l'acquario lo avevo a 90 chilometri da casa. Intanto tutto ciò l'ho fatto con il caldo, per evitare lo stress agli animali della temperatura. Una settimana prima del vero trasloco, sono andato dal venditore a prelevare tutti i pesci (non ti dico che lotta -:33) e i coralli.. e li ho portati dal mio negoziante di fiducia che me li ha tenuti in una vasca fino al trasloco completo.
Nella settimana successiva è venuto il bello: svuotamento dell'acquario recuperando tutta l'acqua, smontaggio dello stesso, trasporto a casa, rimontaggio e riempimento con l'acqua recuperata (ne ho messa un 30% di nuova) tutto in un giorno. Dopo alcuni giorni controllo valori e reinserimento animali in vasca. Non avevo nessuna esperienza nel marino. Diciamo che mi è andata anche bene.. alla fine solamente fosfati e nitrati altini ma tutto ancora vivo#27. La vasca è un Trigon da 350 litri... |
intanto esiste vetro e vetro x gli acquari....
x secondo una vasca da 700 litri necessita di almeno 4 persone x spostarlo vuoto,e se non conosco bene bene da chi lo prendo lo farei svuotare di tutto, e ripartirei da 0 con rocce nuove,almeno non eredito le magagne della vecchia gestione, tipo aptasie etc poi dipende cosa vuoi allevare..ti invito a riflettere sui costi di gestione... mi sa che devi noleggiare dei facchini e un furgone.... |
Sono pienamente d'accordo con te Arturo. Io ho raccontato la mia di esperienza e non la rifarei mai sebbene sia andata a buon fine. Ho avuto un occasione e ho voluto rischiare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |