![]() |
Riscaldare l'acqua del cambio
buongiorno a tutti.
forse la domanda è banale, ma magari voi esperti potete ugualmente suggerire qualche dritta :-)) ho intenzione di allestire un acquario da 180 litri lordi e pensavo di preparare l'acqua dei cambi periodici in una tanica da 30 litri, mettendoci dentro un riscaldatore da 50W e una piccola pompa di movimento. che ne pensate? troppo sofisticato? #19 |
dipende quanti litrei vuoi cambiare...
se ne cambi 60 vuol dire che devi fare due giri con la tanica e nel secondo giro dovresti aspettare un po che si scaldi l'acqua e se intanto spegni il filtro dell'acquario non fa molto bene ai batteri tutto questo tempo senza acqua in circolo... io ho messo un termometro sulla tanica e regolo l'acqua alla temperatura giusta direttamente dal rubinetto... |
beh, la mia intenzione sarebbe fare un unico cambio da 30 litri, con frequenza ancora da decidere (settimanale o quindicinale).
in questa tanica relativamente piccola, è necessaria la pompa di movimento? in fin dei conti è utile anche per dissipare il cloro più velocemente e mescolare bene il biocondizionatore... |
La pompa potrebbe anche aiutarti a riscaldare l'acqua (lo so calza un po' stretto questo ragionamento) con l'energia cinetica ma in questo modo potrebbe anche farla evaporare prima...
Ok è una stupidaggine, metti il riscaldatore e se vuoi la pompa, credo sia lo stesso... |
Si ma dovrebbe stare dei secoli accesa per portare l'acqua fredda del rubinetto alla temperatura giusta...:)
se fai un'unico cambio d'acqua io la preparerei qualche ora prima del cambio con la pompa e il riscaldatore cosi il movimento d'acqua riscalda tutta la tanica... |
...e riempire la tanica il giorno prima e darle modo di raggiungere la temperatura ambiente?
Comunque un grado o due in meno con il cambio non sono una tragedia, anzi in alcune specie stimola la riproduzione. |
se no prendi un riscaldatore di 500w per i cambi , ti riscalda acqua in pochissimo tempo
su 180l il 10% settimanali sono 18l e 20% quindicinali son 36l , con 30l ce la fai alla grande e io i cambi li farei settimanali del 10% |
Quote:
però in questo periodo in casa la temperatura è di 20/21 gradi :30: |
io faccio cambi da 60l , ho un riscaldatore che metto in 3 taniche da 20l e quando tutte e 3 sono a 25 gradi inizio il cambio -
|
Quote:
Anche nel mio caso tengo le taniche in casa per una giornata senza tappo e inserisco il riscaldatore qualche ora prima del cambio. La pompa di movimento nel cambio d'acqua dolce è superfluo, nel marino devi disciogliere il sale e allora è utile tenere in movimento il tutto. Se nel caso devi aggiungere dei sali minerali ad un'acqua dolce, sappi che il discioglimento è pressochè istantaneo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |