![]() |
valori dopo 30 giorni....i nitrati si sono alzati...
Buona sera a tutti a distanza di 30 giorni nella mia vasca da 240 l ho questi valori:
test della scorsa settimana - oggi temperatura 25° - 26,5° ph 8.2 - 8.3 kh 6 - 9 nh4 0 - 0 no2 0 - 0 no3 10 mg/l - 25 mg/l (si sono alzati molto) po4 0,50 - 0,10 (ho inserito le resine 3 giorni fà) il test usato è della sera (mi hanno già consigliato di cambiarlo xchè non è preciso) 3 giorni fà ho inserito un piccolo pesce (blu e giallo non so' il nome) ma oggi è andato.... da cosa puo' dipendere? ho effettuato il primo cambio d'acqua dopo 20 giorni del 20% circa 40l dopo 10 giorni nè ho cambiati altri 10 l |
E certo che è morto quel pesciolino...
Io mettere te in vasca con quei valori.. Fosfati e nitrati alle stelle.. Ma chi ti ha consigliato inserimento dei pesci?! |
il pesce morto ha portato l'alzamento degli inquinanti!dopo un mese non devi inserire nulla!almeno 3 mesi per i pesci!ci vuole pazienza in questo hobby!
|
sei sicuro che i nitriti siano veramente a 0??
perchè con quei nitrati e fosfati hai messo pesci? hai cambiato test? |
Il mio test fosfati dava 0..il fotometro 0,54.. E i pesci non hanno mai mostrato segni di patimento..
Sono più dubbioso sui nitriti.. |
Quando ho effettuato il primo test avevo solamente i fosfati a 0,50 (ALTI) e gli no3 a 10 mg, l'inserimento del pesce non è stata una mia iniziativa ma del negoziante perchè secondo lui i valori analizzati dal suo negozio andavano bene (x i fosfati mi ha dato le resine ed io le ho inserite come mi ha consigliato) ...
per i nitriti ho effettuato due volte il test e mi ha sempre dato 0 |
mai fidarsi dei negozianti!di solito come primo inserimento si inserisce un invertebrato tipo un sarcophyton o al massimo metti un paguro!mai un pesce dopo un mese!
|
Sono l'unico che ha il negoziante che non vuole che metta pesci?
Mi ha dato un paguro e una cladiella per tenermi tranquillo :-D |
Quote:
|
Avanzo dubbi circa il fatto che fosfati e nitrati possano esser causa della morte del pescetto (chrysiptera?) in acquari di solo pesci con biologico (che girano anche bene) i valori a volte sono peggiori.
Se i nitriti sono elevati (e per esrrore esce 0) le cose cambiano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |