![]() |
quale pompa di risalita?
ciao,
ho una vasca Elos 120x50x50 con uno scarico Elos con corugato da 40mm attualmente come pompa di risalita ho una Eheim 1260 da 2400l/h che vorrei sostituire per vari motivi ma primo fra tutti: ho fatto una deviazione dalla risalita con una T e un rubinetto per andare ad alimentare un refugium di circa 50 litri (poi il refugium scarica per troppo pieno nuovamente in sump) che tipo di alimentazione deve avere un refugium Dsb con alghe come il mio? quanta quantità di acqua ci deve entrare ogni ora? il mio dubbio è che la EHEIM 1260 attuale, se apro troppo il rubinetto per il refugium possa diventare insufficiente per lo scambio vasca berlinese - sump!!! inoltre mi pare che la Eheim consumi pure parecchio (oltre a fare rumore)... Stavo guardando pompe da circa 3000l/H o secondo voi mi serve piu' grossa? o va bene questa? grazie mille per i consigli ciao |
La 1260 e un'ottima Pompa per avere un flusso maggiore devi pensare ad una NJ4500 che con solo 50w di consumo e più performante della 1260 che ne consuma 70w, per sapere quanto interscambio deve avere il Refugium prima cosa bisogna sapere le dimensioni.;-)
|
Quote:
le mie misure sono: vasca 120x50x50 refugium 40x35x48 sump elos 50x40x 20h che attualmente è il livello acqua in sump qui descrivo la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339743 Attualmente sulla risalita ho solo la deviazione per il refugium... ma magari quest'estate sarebbe comodo collegare il refrigeratore e magari più avanti anche il reattore di calcio! Ma non complichiamoci troppo la vita... Attualmente con i 2400l/h della eheim secondo voi alimento bene sia il refugium che la vasca? |
Quote:
|
NJ 4500 ottimo acquisto
|
anche io andrei per la 4500
ottima pompa e hai sempre un margine per altri accessori |
Vai con la NJ4500,ottima pompa!
|
...per me la 1260 è assolutamente sufficiente...
|
Quote:
|
la 1260 si che e' sufficente ma quanto consuma..........
con meno consumo puoi tenere e avere scorta di portata con la 4500 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. |