AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Ictio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352855)

marco.pasi 13-02-2012 19:50

Ictio

Stasera ho notato parecchi puntini bianchi sulle code dei miei oranda.
Penso sia ictio, posso trattarli con Dessamor? Ce l'ho già in casa. Se si devo mettere anche l'aereatore anche se ho parecchie piante? Può essere dannoso per gli ancistrus?

babaferu 13-02-2012 19:58

prima cosa, prima di mettere un medicinale, posta i valori e la descrizione della vasca.
ciao, ba

marco.pasi 13-02-2012 20:06

Vasca 230 litri
5 oranda
2 ranchu piccoli
2 ancistrus
Valori:
pH7,5
kH10
Nitrati 10
Nitriti 0
Temperatura 23°

Misurati con test a reagente

babaferu 13-02-2012 20:22

se l'infestazione è all'inizio, alza la t. a 28#30° e accendi un areatore (è fondamentale visto che si tratta di carassi).
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: il dessamor è antimicotico antibatterico, per l'ictio ci vorrebbe il faunamor o prodotto equivalente, es l'esha exit.

marco.pasi 13-02-2012 20:49

Molte grazie della rapida risposta, mi sono fatto prendere dal panico e non ho letto sul forum la scheda della malattia.
Penso sia all'inizio, in quanto ieri ho osservato i pesci e non avevano nessun puntino, stasera invece 3 di loro li hanno.
Ho alzato la temperatura e li terrò sotto controllo. Se noterò che i puntini aumentano e i pesci sofferenti procederò con i medicinali, cosa che francamente vorrei evitare.

Simone77 14-02-2012 22:23

Sicuro sia Ictio?
Lo hai già avuto in vasca o hai inserito nuovi pesci che avrebbero potuto essere malati?
Dove sono i puntini?
Non potrebbero essere tubercoli nuziali?

marco.pasi 15-02-2012 09:35

Sicuro che è ictio,
ho inserito due pesci nuovi e a questo punto penso siano stati malati.
Presentano puntini sulle code.
Al momento, alzando la temperatura a 28° e mettendo l'areatore, la situazione non è peggiorata, è rimasta stabile e spero di risolvere il problema solo alzando la temperatura.

Fishestales 15-02-2012 09:46

Potrebbe darsi che basti la termoterapia. Se è preso in tempo dovrebbe anche isolarsi solo a quei pesci.
ps comunque la medicina che cura l'icthio è il faunamor.:-)

Simone77 15-02-2012 14:35

Anche a me un paio di nuovi avevano portato ictio in vasca, così impariamo a non stabulare!
Sono riuscito ad eliminarlo semplicemente con termoterapia e blu di metilene che è solo un disinfettante e nelle dosi giuste non ti compromette il filtro.
All'inizio diventerà tutto blu, ma nel giro di qualche giorno torna tutto normale da solo.
Lo si trova facilmente in farmacia in soluzione al 3%, se lo usi attento che macchia in maniera incredibile!

Fishestales 15-02-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061466300)
Anche a me un paio di nuovi avevano portato ictio in vasca, così impariamo a non stabulare!
Sono riuscito ad eliminarlo semplicemente con termoterapia e blu di metilene che è solo un disinfettante e nelle dosi giuste non ti compromette il filtro.
All'inizio diventerà tutto blu, ma nel giro di qualche giorno torna tutto normale da solo.
Lo si trova facilmente in farmacia in soluzione al 3%, se lo usi attento che macchia in maniera incredibile!

si fai attenzione (anche con il faunamor) a non metterne troppo. Comunque potrebbe anche essere stato uno sbalzo di temperatura o anche il semplice stress dei pesci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.