![]() |
Aiuto Carenza di ferro??
Salve a tutti ,
ho avviato da un mese ca il mio 180lt da qualche giorno ho notato che le piante sopratutto le 2 echinodorus paleofolius presentano segni di carenza di ferro , almeno credo. Alcune foglie si sono ingiallite , altre hanno macchie marroni e poi iniziano a diventare trasparenti . Vedi foto. Come illuminazione ho 2 neon da 45 w di cui una azzurrina , come co2 ho il sicce life , la tengo monitorata con test fisso che orami da una settimana mi indica che la dose è ottimale . oltre al terriccio fertilizzando come sub strato , ho un fertilizzante liquido da somministrare settimanalmente è il "Seachem Flourish 250ml". A dire la verità , settimana scorsa , avevo ancora i nitriti altini e quindi invece di somministrare la giusta quantità di fertilizzante ne ho messo un tappo in meno circa 1 ml in meno dunque . E propio durante quella settimana ho iniziato a notare la carenza. Sabato ho inserito la giusta quantità settimanale , che dalle istruzioni sul flaconcino , si aggirano intorno ai 3,5 ml per 180 lt (il flaconcino mi da 5 ml per 250lt) Posso incrementare un po' la somministrazione del fertilizzante, ad esempio se sabato ho messo 3'5 ml (dose settimanale) posso metterne altri 2ml durante la settimana e logicamente somministrare la dose settimanale al sabato, o comprometto l'acqua? E' importante sapere che i nitriti non sono ancora a 0 ma li ho a < 0,025.. Per info : ho 9 brachydanio rerio , 10 barbus tetrazona e un ancistrus in vasca http://s15.postimage.org/eocew4m3b/I...0212_00136.jpg http://s15.postimage.org/vq58y80yf/I...0212_00137.jpg http://s15.postimage.org/r5j2jah93/I...0212_00138.jpg http://s15.postimage.org/ipti1sedz/I...0212_00144.jpg Grazie per l'attenzione |
Ciao, più che mancanza di ferro sembrerebbero diatomee, che poi spariscono da sole.
Posta i valori dell'acqua. Ciao-28-28-28 |
Si inizialmente infatti non le calcolavo più di tanto perchè anche io credevo fossero alghe , prima di inserire l'ancistrus , il verde delle foglie quasi non lo vedevo più , poi è arrivato lui e l'acquario sembrava esser tornato nuovo :) come le piante tornate verdi e senza macchie .
Dalle foto non si vede benissimo(le migliori credo siano la prima e la terza) , ma oltre al fatto di avere delle foglie gialle , quelle macchie che si vedono , dopo un po' diventano trasparenti e diconseguenza mi sono ritrovato con delle foglie attaccate allo stelo verdissimo e loro trasparenti , morte . i valori dell'acqua : no3 10 no2 <0,025 gh 8 kh 6 ph 8 cl 0 Per via del no2 , sono titubante sul nutrire maggiormente le piante.. :\ |
La E. Paleofolius è sempre rognosa.
Nel senso che è la meno indicata negli acquari per stare completamente sommersa, cerca sempre la condizione di semi emersione. Il fatto che il tuo acquario non arrivi nemmeno al w per litro, non la aiuta di certo. Ha la tipica brutta cera che assume quando non si trova in perfette condizioni. Qui che ci sia ferro o meno ha poca importanza. Nella mia esperienza, l'ho "coltivata" due volte, entrambe senza il minimo successo. La vedo molto più adatta per paludari. |
mmm capisco , effettivamente , è l'unica a dare cenni di mal'essere , le altre sono tutte in forma. Beh aspetterò un po' , io per non compromettere il tutto , continuo a fertilizzare settimanalmente come da scheda . se non migliora le sotituirò , anche se è solo una che è messa peggio , l'altra presenta lo stesso problema ma è messa meglio. hai qualche consiglio ?
Come pesci sto rimanendo sull'asiatico ecceto l'ancistrus . Ho brachydanio e B.tetrazona . quando avrò i nittiti a zero inserirò trichogaster e pangio. Grazie #70 |
Se dici che le altre stanno bene prova a toglierla tagliare un pò le radici e rimpiantarla magari attechische meglio e non da più problemi.-28
|
Quote:
prova a dargli evrdure fresche sbollentate. ciao, ba |
Ciao Baba. Dici che sia lui il colpevole? Però non ha lo stesso effetto sulle altre ? lui si fa il giro completo della vasca e mangia sui tutte le piante , oltre che legno e vetri.. ma Solo le echinodorus presenta il problema.
|
perchè predilige proprio le echinodorus, sono le sue preferite.
ciao, ba |
apperò credo tu abbia centrato il problema--
Grazie #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |