![]() |
passaggio da 150w a 250w-fotoperiodo completo o no-?
ciao!
a breve montero' su' una 250w la domanda che vi pongo e' devo dimezzare il foto periodo della hqi ed alzare la plafo ?o che altro? aiutatemi grazie :-)) |
Re: passaggio da 150w a 250w-fotoperiodo completo o no-?
Quote:
io ho fatto cosi x non rischiare qualche pruciature agli sps piu' alti ciao riki |
ma se si dovesse bruciare qualche spl non succede nulla?
dovrebbero bruciarsi solo le zoxantelle che poi col tempo dovrebbero riprodursi.... o no? #24 |
Quote:
adesso sono passato a 2 da 400w e 1 da 250w e facendo come ti ho detto prima non ho perso niente neanche quelle in cima alla rocciata ciao riki ;-) |
APPERO' -05
|
Io sono passato dalla 150w alla 400w.....
Non ho neanche alzato la plafo..... :-D :-D :-D :-D Non mi è morto nulla e neanche ho avuto probelmi!!! |
Quote:
ciao riki |
Per precauzione sarebbe meglio incrementare il fotoperiodo lentamente, perchè gli invertebrati potrebbero soffrire ad un passaggio di watt così repentino.
Ciao!!! :-)) :-)) |
Io uso una regoletta molto semplice.
2*150*8 (assumendo 8 ore) = 2.400 w di luce al giorno mettendo le 250, cioè 500w/h farei 2.400/500=5 circa Quindi passerei a 5 ore di fotoperiodo ed alzerei la plafo di 30 cm Poi ogni settimana aumenterei il fotoperiodo di un'ora, e quando arrivi al fotoperiodo intero abbasserei la plafo di 10 cm alla settimana. Io ho fatto così e non ho avuto nessun tipo di problema. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |