![]() |
Oscillazione pH
Ciao a tutti, ho un problema. Ho misurato il ph in 2 momenti diversi e ho notato una differenza a mio avviso importante: alle ore 11 (luci spente) pH 7,5; alle ore 17 pH 6,5.
Alle ore 12 si accendono le luci e inizia la somministrazione di CO2 40 bolle/min. Fotoperiodo 8 ore. Vasca circa 150l netti(askoll ambiente 100 con filtro pratiko 200), abbastanza piantumata. KH 3, GH 6-10. Fondo di terra allofana ADA allestito circa 2 anni fa.... Che dite? |
Quote:
Resta cmq una misura poco precisa anche con i tester elettronici, specialmente in una vasca di piante (dove hai la respirazione di piante, pesci e batteri). |
Ma addirittura 1 punto di differenza tra giorno e notte non è tanto?
#13 |
Il punto di differenza (è tantissimo) è dovuto al fatto che somministri co2 solo a luci accese. Secondo me la co2 deve andare 24/24 come in natura, se riuscissi a portare il kh a 4 sarebbe meglio avresti un sistema tampone più stabile e minori variazioni del ph.
|
Avevo pensato di alzare il kh ma a questo punto sorge un'altra domanda:
Io uso per i cambi Acqua RO con i sali sera... ma come si usano correttamente? |
Questa domanda è angosciante. Sulla confezione sono riportate le dosi, segui quelle per portare il kh ai valori voluti.
|
Se vuoi una mano per fare i calcoli riporta le dosi cosi facciamo i conti assieme. :-))
|
Infatti c'è scritto di aggiungerli fino ad ottenere i valori voluti...
Adesso sono al lavoro, vado a casa e mi ricollego Grazie x il momento... |
Quote:
Considerando che i valori dell'acqua sono quelli postati prima e che sono costanti, che devo fare? |
Se non sbaglio sulla confezione ci sono scritte anche altre dosi riportale tutte.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |