![]() |
Primo acquario
Buongiorno a tutti!-28
Ho un acquario da 150 lt filtro interno che sta per finire la maturazione sono passati 30 gg...i valori dell 'acqua sono temp 27 no2 0 po4 0.1 kh 5 gh 7 ph 7 Sto facendo dei giri per negozi acquari e centri giardinaggi per vedere qualche pesce e i prezzi... Pensavo di fare un acquario stile "amazzonia" quindi ho messo molta vegetazione e volevo qualche consiglio su una pianta bassa che faccia da prato che si sviluppi in modo veloce per coprire unna zona d'acquario scoperta! e anche una pianta galleggiante (tipo ninfea per intenderci!)... Per quanto riguarda gli abitanti pensavo a questi ma accetto molto volentieri consigli e anche il numero di pesci! 1 Betta (regalato da un mio amico che ha appena venduto il suo acquario!so che è fuori posto) neon corydoras hyphessobrycon otocinclus affinis caridina (o simili!!!!) ...mi piacerebbe affiancare un coppia di pesci abbastanza grandi ma non ho idee.. Grazie in anticipo aspeto consigli#e39 |
Ciao per vedere se la tua vasca è matura è fondamentale sapere il livello dei nitrati...
Non conoscendo fondo e illuminazione e eentuale fertilizzazione è impossibile darti consigli sensati sulle piante I betta sono tutt altro che amazzonici ... |
ciao, che luci hai?
|
ehm stile amazzonia il betta non è che ci incastri gran che ... quindi finchè c'è lui non metterei altri pesci vistosi che lui potrebbe infastidire quindi resta con la fauna che hai deciso adesso e non aggiungere nient'altro
per il consiglio sulle piante dipende da che illuminazione hai e posta una foto se riesci così possiamo consigliarti al meglio |
Quote:
|
Sulle luci sono 2 t5 da 24w (posso cambiarle o vanno bene??) mentre i no3 mi sono dimenticato di scriverli sono NO3 mg/l 0,5
Il betta me l'ho sono trovato perché come dicevo il mio amico me l'ha dato e non posso fare altro! Sulla foto purtroppo non posso perché sto aspettando che mi aggiustano la macchina fotografica!!>:-( Ahh ho un substrato JBl (non ricordo il nome!!)...e sopra ha ghiaia e sabbia solo in una piccola zona Spero di postare le foto il prima possibile! |
siamo un pò bassini come illuminazione.... quindi piantine basse a pratino non ne puoi mettere.... magari procurati un sasso o un legno basso su cui legare anubias o muschio....e magari se le trovi delle cryptocorine parva
|
l'idea di legare del muschio mi sembra un ottima idea!!...ma che muschio devo usare??(quello di java)
|
si puoi usare il muschio di Giava,Vesicularia dubyana,che appunto è originario di Giava e Sudest asiatico, non dell'Amazzonia
|
150L per una coppia di scalari andrebbe bene, se hai una colonnadi acqua di almeno 40cm.
però siamo sullo stretto e probabilmente attaccherebbero di continuo qualsiasi altro ospite. meglio orientarsi sui ciclidi nani, come ti hanno già consigliato. Se non hai e non vuoi/puoi mettere la co2 o la torba per acidificare meglio stare sui cacautoides, che si adattano bene al tuo ph 7. mettendo molte rocce e legni e tante tante tante piante forse potresti arrischiare anche un trio (1M + 2F). oppure metti una coppia e la abbini a dei caracidi da branco come gli hyphessobrycon che hai già, oltre agli oto che vanno sempre bene (magari era meglio prenderli più avanti, ma ormai ci sono) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |