AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   uova scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352580)

rikk 12-02-2012 17:01

uova scalari

buongiorno a tutti , stamattina mi sono svegliato e per magia la parete del filtro è piena di minuscola uova , e pèenso proprio siano degli scalari perchè una coppia non lascia avvicinare nessuno e continuasmente si avvicinano alle uova ( penso per ossigenare ?? ) cosa devo fare ? come si svolgono normalmente queste situazioni ? attendo aiuti..:-)

Agro 12-02-2012 17:22

In genere i pesci sanno che fare, devi solo attrezzarti per nutrire gli avannotti.
Che popolazione hai? quanto grande è la vasca?

rikk 12-02-2012 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061458641)
In genere i pesci sanno che fare, devi solo attrezzarti per nutrire gli avannotti.
Che popolazione hai? quanto grande è la vasca?

sono 150 litri netti:
3 scalari ( la coppia , e uno piccolo che per il momento è schiacciato nell'angolo opposto alle uova terrorizzato )
8 petitelle
1 cardinale ahimè ultimo superstite
7 cory panda
3 otocinlus

per il nutrimento degli avannotti cosa dovrei fare ?

dony 12-02-2012 17:31

Ciao,sarebbe meglio togliere il terzo incomodo perchè ormai è visto come una minaccia dagli altri due che per difendere il loro territorio e le uova potrebbero anche ucciderlo.Se vuoi portare avanti la covata dovresti mettere una piccola luce di notte puntata vicino alle uova in modo che i genitori possano continuare a difenderle e poi attrezzarti per schiudere le uova di'artemia salina che è l'unico cibo che i piccoli sono in grado di mangiare.

rikk 12-02-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061458664)
Ciao,sarebbe meglio togliere il terzo incomodo perchè ormai è visto come una minaccia dagli altri due che per difendere il loro territorio e le uova potrebbero anche ucciderlo.Se vuoi portare avanti la covata dovresti mettere una piccola luce di notte puntata vicino alle uova in modo che i genitori possano continuare a difenderle e poi attrezzarti per schiudere le uova di'artemia salina che è l'unico cibo che i piccoli sono in grado di mangiare.

ok , ma come metterlà una lucetta fissa per la notte visto che ho il coperchio e non unaq plafoniera e poi se mi sp9eghi meglio come schiudere le uova d'artemia e le modalità di tutto per il loro sostegno te ne sarei grato :)

Agro 12-02-2012 22:25

La luce serve a poco se i cory se ne accorgono per quanto tenaci i genitori non ce la faranno a fermarli, gli americani li classificano come armoured catfish ovvero pescigatto corazzati.

Cursor 12-02-2012 22:36

E se anche si schiudono il cardinale e le petitelle faranno il resto ... non per mandartela ma e' complicato portare avanti covate in vasche popolate .. metti 2 foto gia' che ci sei :-)) .

rikk 13-02-2012 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061459572)
E se anche si schiudono il cardinale e le petitelle faranno il resto ... non per mandartela ma e' complicato portare avanti covate in vasche popolate .. metti 2 foto gia' che ci sei :-)) .

mi dispiace molto non provarci nemmeno a salvarli , quindi per quanto posso li nutrirò e spererò che si salvino ...come carico le foto che mi dice filo non valido quando provo a caricarlo...

bettina s. 13-02-2012 00:28

prova ad usare il tasto cerca: sui naupli di artemia ci sono tantissime discussioni.;-)

dony 13-02-2012 08:59

Ragazzi che pessimismo!Un solo cardinale viene tenuto a bada tranquillamente da 2 scalari inferociti e le petettelle non sono poi così aggressive,non so per i cory sinceramente ma in genere sono definiti tranquilli.Dai un'occhiata a questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io/default.asp
che ti spiega un po' di cose, anche quando mettere a schiudere l'artemia e non preoccuparti più di tanto se non riesce la prima covata perchè è abbastanza normale,i genitori devono fare prima un po' di esperienza;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.