AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Il kh sale con co2 in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352520)

blackstar 12-02-2012 14:26

Il kh sale con co2 in vasca

Ciao a tutti vi sottopongo questo problema che ha cominciato a presentarsi più o meno contemporaneamente all'inserimento di un impiantino di co2 a gel (dennerle) nel mio acquario da 50 litri....

i valori che avevo in vasca prima della co2 erano kh 5 gh 10 e ph 8
adesso ho kh 8 gh 10 e ph 7

nonstante io faccia cambi con sola osmosi (l'acqua di partenza era quella di rumbinetto con cui avevo riempito l'acquario in fase di maturazione ed aveva ph 8 kh 10 e gh 18) il kh continua a salire

non ho fonti di calcare in vasca: il ghiaino è in quarzo color avana, le rocce sono tipo pagoda e non ho altri arredi oltre ad una radice)

ho anche una foglia di catappa in vasca e fertilizzo con ferropol ad 1/4 della dose

ho controllato i valori dell'osmosi e quella presa dal negoziante virava alla seconda goccia.... questa settimana allora ho rabboccato con quella presa nel laboratorio dove lavoro (sono certissima della manutenzione dell'impianto perchè la faccio io) e quella è a zero....

ora sono indecisa sul da farsi... volevo semttere di fare i cambi con sola osmosi e iniziare con 50 osmosi e 50 rubinetto.... ma non so se è il caso

come mai succede questa cosa? sarà davvero la co2? dovrei toglierla?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo di precisare che i valori che vorrei sono kh5 gh10 e ph 7 perchè ho una coppia di colisa chuna e delle boraras in vasca

Fabry1972 12-02-2012 14:29

io ho avuto problemi di alzamento del kh per colpa del fertilizzante (k40 della elos).

poliphouse@libero.it 12-02-2012 15:34

Ciao, io uso ferropol da anni e non mi ha mai provocato innalzamento del kh, la co2 di per se non provoca un innalzamento del kh, ERC ci sono acquari con kh 2 e tantissima co2. Non so come funzioni l impianto a gel, sicura che il ghiaino non contenga piccole parti calcaree che si sciolgono a contatto con la co2?

blackstar 12-02-2012 15:35

uff riproverò a fare il test al ghiaino con l'acido cloridrico stavolta..... ma se è lui che faccio... mi suicido?

pazza 12-02-2012 16:14

Fai come me,riparti da capo

blackstar 12-02-2012 16:33

mmmmm vorrei non farlo....

nicola989 12-02-2012 16:59

ma no che riparti da capo..vedi se riesci ad individuarne la causa..anch'io ho questo problema..

blackstar 12-02-2012 17:08

tu la causa l'hai individuata?

nicola989 12-02-2012 17:59

ho un pò di dubbi ancora..tra l'helena che mi è morta nel filtro e un pò di evaporazione, forse entrambi i fattori mi hanno fatto aumentare il kh di 2 punti..

blackstar 12-02-2012 18:03

io ho un'helena.... ma è viva e vegeta... e molte altre lumachine in giro per la vasca.... ora non credo che il loro guscio influisca....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.