AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Problemi Ripro Saulosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35252)

goaz65 08-03-2006 18:17

Problemi Ripro Saulosi
 
Non mi lamento delle ripro avute fino ad ora ma un pallino mi rimane..
Ho preso 1 trio di Saulosi a Faenza a Settembre e con il trio mi hanno regalato anche 1 piccolo che si è poi rivelato femmina per cui ad oggi ho 1 maschio di circa 8 cm, 2 femmine anch'esse di circa 8 cm e una femmina di circa 5 cm, tutti i pesci sono in ottima salute.

Il problema è che non riesco a ottenere riproduzioni con un pesce che a detta di molti non dovrebbe essere "difficile".
Ho notato svariate volte le femmine con il ventre un pò gonfio ma dopo qualche giorno....piu niente.

L'unica cosa che posso far notare è che il maschio di Saulosi è spesso intimorito dalla femmina di Demasoni che appena entra nel campo visivo (territorio ?) lo insegue in continuazione, oltretutto non si colora quasi mai al massimo.

Che ne pensate ?

MG 08-03-2006 19:00

che forse il problema è proprio il demasoni... magari gli impedisce la di fecondare le uova delle femmine... tra l'altro a livrea maschio di saulosi e femmina di demasoni sono molto simili, probabilmente la demasoni lo scambia per un rivale... e a quanto pare a farne le spese è il saulosi...
Ciao

ivanluky 08-03-2006 19:17

Quote:

Il problema è che non riesco a ottenere riproduzioni
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

Penso che la tua osservazione e anche la conferma di Maurizio siano più che fondate, anche perchè per uno come te che non ha mai problemi di riproduzioni non credo sia un problema di gestione della vasca.
Ma in quanti litri sono?

malawi 08-03-2006 19:54

Re: Problemi Ripro Saulosi
 
Quote:

Originariamente inviata da goaz65
2 femmine anch'esse di circa 8 cm

Sei sicuro che siano femmine? Dalla taglia sembrerebbero maschi.

CiaO Enrico

MG 08-03-2006 20:20

però se sono 8 cm si dovrebbe capire facilmente se sono maschi o femmine, vista la differenza tra i sessi... anche se sottomessi...
Ciao

marko1975 08-03-2006 22:51

Già, con una taglia simile mi sembra impossibile non poter distinguire i sessi degli esemplari anche se non dominanti!

Le vostre ipotesi sull'influenza negativa da parte del demasoni mi sembrano più che fondate anche se, devo ricordarvi che la mia vasca è mooooolto popolata ed un problema simile l'ho con gli Zebra Red che di certo non hanno da temere nessuno! Sono i padroni di tutto!

Goaz ma l'attività del maschio è visibile o non ti accorgi di quando corteggia la femmina?
Il mio non perde occasione per farsi bello nonostante gli rompano le scatole in tanti. La taglia non mi pare faccia molto testo, i miei ci sono arrivati adesso a 5cm!
La vasca quanto è grande? Possibile che non riescano ad isolarsi un attimino da qualche parte e non in prossimità della demasoni?
Eventualmente, non riusciresti ad isolare l'incriminata e vedere un pò come si evolve la situazione?

zietto 09-03-2006 00:29

Quote:

Eventualmente, non riusciresti ad isolare l'incriminata e vedere un pò come si evolve la situazione?
#36# #36# #36#

In effeti a 8cm dovrebbero essere già colorati da un pezzo...il mio trio sta iniziando a "muoversi" in questi giorni (in generale tutti i pesciozzi cominciano ad "approcciare") con il m di 6cm e le femmine sui 4...vero che non è succeso ancora nulla, ma almeno si danno da fare :-)) :-))

malawi 09-03-2006 10:36

Quote:

Originariamente inviata da zietto
In effeti a 8cm dovrebbero essere già colorati da un pezzo...

Da me uno non si coloro' mai finche' tenuto con altri maschi.
Comunque puoi vederlo facilmente se sono maschi perche' anche se gialli dovrebbero avere l'anale leggermente bordata di nero.

CiaO Enrico

goaz65 09-03-2006 10:49

Quote:

Sei sicuro che siano femmine? Dalla taglia sembrerebbero maschi.
Giallo limone ?

Questa l'ho fatta quando gia era 6/7 cm...l'altra femmina grande .è uguale

zietto 09-03-2006 11:17

Quote:

Da me uno non si coloro' mai finche' tenuto con altri maschi.
Azzo enri, ma davvero? Le mie due femmine hanno qualche riflesso bluastro sulla dorsale, sulle brachiali e sulla caudale (le ho azzeccate? #13 #13 )...sono di 4cm, a sto punto non sono più tanto sicuro che siano femmine #24 -28d# #24 -28d#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14073 seconds with 13 queries