![]() |
Aiuto !!!! Microperdita!!!
Ciao,
ho un problema urgente e serio, ieri sera sono tornato a casa e ho notato un piccola pozza d'acqua sotto l'acquario. Dopo un po di ricerche ho capito che è dovuta ad una nicro perdita localizzata in alto a sx della vasca, più precisamente nella siliconatura delle due lastre di vetro. Per ora ho abbassato un po il livello dell'acqua e ho fermato il tutto. Ora vengono i problemi. Può tale microperdita fare spaccare l'acquario? L'acquario è nuovo di zecca sicchè in garanzia, possibile che lo sostituiscano? Se lo sostituiscono come cavolo faccio con tutti i pesci? Se mi danno una vasca nuova devo ricominciare tutto dall'inizio maturazione vasca e via dicendo e i pesciolotti che fanno ....... Sapete aiutarmi? |
Ciao io al posto tuo se i tempi del cambio vasca fossero brevi, metterei tutta l'acqua dentro delle taniche e il filtro in una bacinella piena d'acqua, (ma solo se si tratta di un giorno massimo due) i pesci li farei tenere al negoziante per un paio di settimane nelle quali monitorerei i valori..Se tutto ok, riprenderei i pesci..altrimenti dovresti far rifare la matuarazione alla tua vasca..
|
Guarda è successo a me poco tempo fà...qualche settimana...il negoziante mi ha prima dato la vasca nuova...sono tornato a casa ed ho spostato tutto nella nuova...e poi ho riportato la vecchia al negozio...!!! unici accorgimenti fondamentali sono quelli di non far fermare il filtro...max 2 ore...altrimenti distruggi tutti i batteri...e se metti i pesci in una bacinella metti un aeratore...!!!
|
Anche senza areatore se riesci a tenere la pompa accesa nella bacinella credo vada bene..
|
Allora per il filtro lo puoi salvare benissimo facendolo girare in un secchio con acqua dell' acquario.............. se la vasca è in garanzia e l' hai presa da poco dal tuo negoziante di fiducia allora non ci dovrebbero essere problemi, nel senso che spieghi che c'è la perdita nella siliconatura e ti fai cambiare la vasca con una nuova..........ti fai dare prima quella nuova, una volta cambiato vasca , poi gli riporti quella con la perdita e lui si rifà con il grossista
ci sono anche rimedi tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p#12708.html ma non so quanto ti conviene visto che l' acquario è nuovo e te lo devono cambiare |
Quoto supergeko, fattelo cambiare..non ascoltare se ti dice che te lo aggiusta.
|
Scusate ma sono entrato nel panico #12.
Allora domani pomeriggio andrò dal negoziante e chiderò che mi venga sostituita la vasca. Poi toglierò i pesci e li porterò dal mio negoziante di fiducia e li terrò in servizio pensione per una settimana o due. L'acqua la spostero con il sifone in una tanica. Poi metterò il filtro in funzione dentro un secchio e sposterò le piante e gli arredi nel nuovo acquario. Una ulteriore domanda avevo il fondo prima con il sub strato di fertilizzante e dopo 5 centimetri di ghiaia, come devo comportarmi? Il substrato di fertilizzante lo rimetto nuovo o devo riutilizzare quello che ho? La ghiaia riutilizzo quella nell'acquario per mantere più flora batterica possibile? |
No, non fare tutto questo macello..............
dimmi da quanto hai preso la vasca? |
La vasca è stata presa a Natale
|
Allora secondo me se vuoi la soluzione piu semplice e veloce puoi fare cosi:
1 vai dal negoziante e gli parli della perdita 2 ti fai dare una vasca nuova 3 penso che sia meglio rifare il fondo, perche se provi a rimuoverlo dalla vasca vecchia sai che intorbidimento che sale 4 togli le piante delicatamente dall' acquario vecchio e gli arredi,e gli tieni in sospeso.... fai restare solo i pesci 5 togli l'80% dell' acqua dall' acquario, con un sifone e senza toccare il fondo in modo da avere acqua limpida........ la metti in taniche pulite 6 sposti l' acquario vecchio da dove è , mi raccomando delicatamente per non avere rotture, e posizioni la vasca nuova gia con il fondo preparato 7 riempi la vasca nuova con l' acqua delle taniche fino ad un 40/50% e posizioni le piante, il filtro e il riscaldatore 8 metti la restante acqua delle taniche e finisci di riempire l' acquario con acqua nuova e riscaldata in modo da avere una giusta temp. 9 fai ripartire il filtro e poi inserisci i pesci Cosi, secondo me ci vuole un oretta , l' importante è che fai passare poco tempo tra svuotare l'acquario vecchio e riempire il nuovo per metterci i pesci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. |