AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   resine x fosfati e carbone attivo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352239)

FIORI PAOLO 11-02-2012 10:15

resine x fosfati e carbone attivo

ciao a tutti
volevo qualche consiglio su che resine comprare per il post filtro del reattore di calcio e per un buon carbone
ciao

Marco974 11-02-2012 10:54

rowaphos per i fosfati

carbone in alternativa cene sono a dozzine:
forwater,kz,rowa

FIORI PAOLO 11-02-2012 11:12

ok grazie
altri?

SJoplin 11-02-2012 11:54

ma perchè e per quanto vuoi metterle?

FIORI PAOLO 11-02-2012 12:54

il carbone lo uso costantemente in vasca cambiandolo tutti i mesi ogni 30gg al momento uso xaqua ma è troppo fine e me ne va dappertutto quindi volevo un carbone che vada bene un po più grosso di granulometria
mentre le resine per i fosf mi servono per caricare il postfiltro che ho messo al reattore di calcio caricato con corallina jumbo della wave e mi ritrovavo ad avere valori di fosfati all uscita di 0.09 anche riscaquandola e lasciata riposare 10gg in un secchio d acqua d osmosi cambiata e mescolato il tutto ogni 2\3gg
quindi ho risolto il problema cosi
adesso ho un tipo diresina che mi hanno dato in negozio quando ho preso il postfiltro di cui non ricordo il nome che quando l ho aquistata era già umida...
al momento dopo 45gg che l ho inserita e i valori in vasca sono 0.02 non l ho ancora cambiata ma prima o poi dovrei farlo quando cominciaranno a risalire e volevo prenderne una per non farmi trovare imppreparato considerando che dove abito per trovare un neglozio un po fornito devo fare minimo 120km la ordino via internet...

SJoplin 12-02-2012 14:00

ma io partirei dalla corallina, perchè se può essere normale che all'inizio rilasci un po' di PO4, in seguito devono calare, e di molto. quindi proverei con un'altra marca, magari anche lavandola accuratamente. io usavo una procedura un po' macchinosa (e onestamente non so fino a che punto servisse), ma da un annetto sono passato all'ARM, che ha vantaggi e svantaggi, ma almeno sto rilascio di PO4 non l'ho notato. tieni conto che le resine, in particolar modo quelle a base ferro (rossastre) abbattono il KH, quindi, usandole vai a inficiare, almeno in parte, uno dei vantaggi del reattore di calcio, vale a dire l'integrazione equilibrata.

per il carbone esistono versioni in pellet. anche lì ci sono pro e contro (si dice, ma non te lo so dare per certo, che sia meno puro, in quanto ricavato da polveri), ma puoi risolvere utilizzando quello che hai in una calza a maglie fini.

FIORI PAOLO 12-02-2012 16:14

quindi mi consigli di misurare i fosfati in uscita del reattore e valuare se ogliere le resine in caso che i fosfati siano assenti
in caso contrario sapresti darmi un nome di una buona resina?

SJoplin 12-02-2012 20:09

parti dalla causa. do per scontato che il 0,09 che dici sia un delta (cioè in vasca hai 0 di fosfati e dal reattore hai 0,09). puoi provare a trattare la corallina nuova come facevi prima, ma usando una soluzione leggermente acida (una parte di aceto bianco e 9 di acqua). passata la settimana la sciacqui bene e carichi il reattore (io lo facevo x 2 settimane, ma forse era un po' eccessivo). controlli i PO4 in uscita e se sono alti ci metti delle resine a base alluminio (le chiamano pure ceramiche). controlli la settimana successiva e valuti se i PO4 son calati o meno. se restano stabili e alti io proverei a cambiare corallina.

marco torino 14-02-2012 19:15

anche io il carbone lo tenevo costante per 30 gg e poi lo cambiavo usa quello dell'askoll va benone a mio avviso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.