![]() |
Spostare una vasca di 90lt..
Ho un problemino...!
Dovrò spostare la mia vasca da una camere all'altra per neanche 5mt...come mi devo comportare? I pesci li devo togliere tutti?(Praticamente impossibile!!!) Quanta acqua posso togliere?L'acqua la tengo o faccio un mega-cambio di più della metà? C'è rischio di creare crepe spostando la vasca? Non vorrei rovinare tutto!!!Qualcuno che sa come comportarsi??? Grazie!! |
io toglierei un po d acqua..e poi 70 kg..due maschioni..lo spostano senza problemi..
|
non c'è rischio che si crepi il vetro?siamo sicuri..cmq anche secondo me bastano 2 persone ed è un attimo...però volevo essere sicuro!
|
il vetro non si crepa, ma potrebbe cedere kualke giunzione al massimo.
io proprio ieri ho spostato il mio 100 litri dopo averlo svuotato per metà. l'ho spostato di nemmeno 3 metri. ma ha cominciato a perdere da una giunzione del vetro posteriore. forse il siliccone dopo 15 anni si è un po irrigidito... cmq fatto sta ke perde e mi sto facendo la vasca nuova. pretesto per farmela + grande! |
Io toglierei almeno metà acqua, in modo che l'acquario sia più leggero e maneggevole, oltre che meno soggetto a sforzi
90/2 = 45 kg di acqua fondo + arredi = 10 kg? o più? vetri = 15 kg? Peso totale levando metà acqua dovrebbe essere almeno 70 kg... e non sono facilissimi da manovrare... Stai attento, e aspetta altri consigli PS l'acqua la conserverei per rimetterla, al limite approfittane per fare il solito cambio del 10-20% cerca di non lasciare il filtro biologico all'asciutto per molto... |
Se devi spostarlo solo da una stanza all'altra, ti consiglio ti togliere piu' della metà dell'acqua, #36# perchè la vasca con gli arredi è molto pesante, (esperienza personale, ho traslocato) così eviterai guai, cerca di conservare l'acqua come già scritto da Giomasi, e per sicurezza se dovessi lasciare il filtro senza girare per un po', inserisci una dose di batteri. :-))
Eliana |
Togli quanta più acqua puoi e conservala, lasciandone circa 10 cm in vasca, e rimettila tutta subito, in seguito farai cambio.
Più lo alleggerisci e meno rischi corri. |
Ciao, si cerca di togliere più acqua possibile e quella che togli mettila in delle taniche o bottiglie che, una volta traslocato la puoi aggiungere, cerca di togliere rocce pesanti ed attenzione agli angoli che sono delicati... Ciao.
|
Quote:
Qualche goccia di vitamine e via ... i pesci manco se ne accorgeranno.. |
spostato l'altro ieri 100 litri..mi viene il muratore in casa e non vorrei che una scheggia di muro facesse danni..
ho tolto all'incirca 20#25 litri d'acqua poi lentamente l'abbiamo trascinato..nessun problema!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |