![]() |
problema co2....help!
Ciao a tutti!ho un bel problema da porvi....Ho un acquario da 130 litri che è stato avviato da circa 20 giorni ma oggi si è manifestata questa cosa che mi ha lasciato turbato.In superficie si è creata una specie di zona ferma che sembra quasi piu densa rispetto all'altra acqua ed è piena di bollicine di co2 e ho notato che tutte le lumachine che avevo stanno in superficie quasi come boccheggiando da ormai 4 ore.Da cosa può essere dovuto?premetto che ho come pompa un askoll 200 e che adesso sto erogando circa 15 bolle al minuto che per i parametri ph kh sono poche ma al prossimo cambio cerchero di far abbassare il kh per stare nella norma!
grazie a chi mi risponderà....#70 http://s17.postimage.org/y26egq0u3/2...0_23_06_32.jpg http://s15.postimage.org/mptsyxs4n/2...0_23_05_51.jpg |
quella pellicola è uno strato superficiale di batteri e le lumachine ci passeggiano sopra, potrebbe essere una cosa normale in una vasca giovane, rimuovili con un retino e cerca di migiorare il movimento superficiale dell'acqua, aggiungi altre informazioni sul profilo valori acqua tipo di lampade e anche una foto panoramica della vasca.
per caso emana un cattivo odore l'acqua? |
hai misurato i valori della co2 in vasca???? con un test o con la tabella????
io seguivo le istruzioni askoll e ne avevo troppa troppa troppa ai pesci fa male magari fa male pure alle lumache e cercano la fuga... |
proprio un cattivo odore no ma nemmeno profuma!per il co2 si lo misuro sia con tabella e test e sto un bel po sotto il giusto dosaggio ma questo lo risolvo con il prossimo cambio acqua!
|
Ragazzi nessuno ne sa di piu??
|
tranquillo lo fanno anche nelle vasche senza co2, stanno solo mangiando il film batterico in superficie
|
se avesse cattivi odori te ne accorgeresti#19#19 non sono batteri "cattivi", rompi il film con un retino o passa a pelo d'acqua carta assorbente, le lumache stanno benissimo, non preoccuparti!
aumenta leggermete il movimento superficiale dell'acqua |
ok grazie a tutti!ora vedo come si evolve la situazione e poi vi aggiorno!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |