![]() |
Iniziare con un nano-reef...........!?!?
Ciao a tutti ;-)
ho pensato che prima che mi cimenti in un acquario marino di grandi dimensioni, sarebbe meglio iniziare con una vasca più piccola. La mia intenzione sarebbe di iniziare così: - vasca 50x40x40h in extra-lucido - schiumatoio Tunze 31100/2 - 2 pompe movimento Maxi-jet 500 l/h - (termoriscaldatore 50w,rabbocco automatico............) Ho molti dubbi su che illuminazione utilizzare, se una HQI da 150w o una plafo. artigianale con 2/3 lampade compatte Ruwal Realux da 36w ciascuna. Gradirei un aiuto GRAZIE :-)) |
poco movimento e il riscaldatore almeno 100 w...
per la luce dipende da cosa vuoi allevare...con quel litraggio io monterei comunque un hqi da 250 w...ma nn voglio istigarti :-)) |
per il movimento allora metto 2 maxi jet da 750l/h o da 1000l/h,
per l'illuminazione sono ancora in dubbio, ma metterei 3 compatte da 36w. Che ne dite? |
2x1000 l/h per il movimento...
per quanto riguarda la luce ripeto che dipende da tante cose...se vuoi molli tipo discosomi e zoantiniari allora ok...ma con quel vascone nn credo che ti fermerai a così poco e quindi la luce è poca |
allora prendo la plafoniera Jalli 1x150w.
Così può andare? #24 Che lampada mi consigliate? GRAZIE :-)) |
aspetta, aspetta pensaci prima...sia per la plafo ma soprattutto per la lampada...che dipenderà dai tuoi gusti...
|
Quote:
Occhio a non farti ingannare. Più piccola non vuol dire meno problemi e più facile da gestire ... Comunque per l'illuminazione, come hanno detto anche gli altri, è meglio che ci rifletti. Pensa prima cosa vuoi allevare e poi scegli |
una 150w va bene, con le 250 considerata la vasca bassa, i pochi litri, rischi di fare un bollito misto.
|
Quote:
|
pensa bene a quello che fai,per il marino più è piccolo e più avrai problemi, parlo per esperienza anche se è poca.meglio iniziare con una vasca grande se no butti solo dei soldi e del tempo. ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |