AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   marsilea quadrifolia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35219)

manolo1981 08-03-2006 14:34

marsilea quadrifolia
 
Ciao!
Qualcuno ha esperienze con questa piantina davvero figa? Io l'ho piantata nella mia vasca e dopo qualche giorno (per settimane) ho raccolto sti poveri quadrifogli dalla superficie! Le piantine ci sono ancora, ma non si sviluppano più i quadrifogli, fanno una sottospecie di fogliolina che rimane lì...però si sta espandendo a mo' di pratino...
Consigli?
Muchas gratias!!!!

Poison Heart 08-03-2006 14:36

wow!!!ke bella!!!!!!! #22 #22 #22

ma nn è da paludrio #24

manolo1981 08-03-2006 14:41

Appunto...chiedevo a chi ne sa qualcosa...più di me...e di te...

Entropy 08-03-2006 18:58

La Marsilea è una felce anfibia che può vivere sia emersa che sommersa. Però se emersa sviluppa foglie a ''quadrifoglio'', mentre se sommersa produce singole foglioline più o meno spatolate (a volte sub-divise). Così, se individui cresciuti emersi vengono messi in acquario, perdono spontaneamente le foglie e si ''convertono'' nell'altra forma....
In acqua, una volta acclimatata, cresce lentamente ma in maniera continua. E' quasi indifferente ai valori dell'acqua (ma non troppo alcalina) e di luce (ma non troppa) e con un optimum di temperatura intorno ai 22#23°C (no sopra i 26°C). :-)

manolo1981 08-03-2006 19:31

Grazie mille!!! Bè si è comportata proprio come dici te...e ho notato ke cresce sotto le grandi foglie dell'anubias, quasi rifugga dalla luce! Però piace tanto ai corydoras ke ci si nascondono dentro, quindi penso proprio ke la lascerò! Grazie ancora delle info, ciao #25

Poison Heart 08-03-2006 20:03

da me nn si trova -20 -04

ddrenato 08-03-2006 20:05

io l'ho vista dal negoziante però non l'ho presa perchè non era in forma

mmicciox 08-03-2006 20:17

Entropy puoi linkare foto della forma sommersa? Stavo per comprarla ma mi sa che la forma sommersa assomiglia alla glosso e allora #07

manolo1981 08-03-2006 20:32

bà...mi sa ke il mio negoziante non lo sapeva quando me l'ha data xkè dopo qualke giorno son passato dal suo negozio e anche lui la teneva sommersa e in pratica era andata a farsi fot...e. Cmq non c'assomiglia molto alla glosso...ha degli steli lunghi 2-3 cm in cima ai quali c'è una fogliolina striminzita...se riesco posto una foto

Entropy 08-03-2006 20:57

Le foglie sommerse della Marsilea sono molto variabili come morfologia, sia a livello specifico (ne esistono parecchie di specie di Marsilea.....) che individuale: spatolate, lanceolate, strette, larghe, più o meno sub-divise, etc.,etc.,......
E molto (come sempre) dipende dalle condizioni ambientali di crescita.
Purtroppo non riesco a trovare per la rete immagini di foglie sommerse di Marsilea.
Quindi ho fatto una rapida foto ad un'immagine che ho sul Kasselmann... :-)) (la qualità non è ottimale, ma rende l'idea.... :-) ) :


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13008 seconds with 13 queries