AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   strana macchia su oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352189)

geppo 10-02-2012 22:23

strana macchia su oranda

ciao a tutti, dopo il riallestimento del mio 120l(avviato da anni) ho deciso di inserire un oranda black ed un black moore
mentre il secondo sembra decisamente in salute
il primo una volta arrivato a casa mi sono accorto avesse questa macchia, inoltre ieri ho trovato su una pinna un Argulus (fatto un bagnetto di sale l'ho staccato dalla pinna)
cosa può essere?
spero non sia nulla di grave... http://img853.imageshack.us/img853/2149/dscf5535v.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/1979/dscf5536x.jpg
le foto sono sfocate, ma beccarlo fermo è un'impresa titanica!

crilù 11-02-2012 00:39

I valori? potrebbe anche essere una semplice irritazione. Fai un cambio al momento con biocondizionatore.
Mi sembra di notare dei puntini minuscoli bianchi sulle branchie, non è che hai un maschietto pronto per la riproduzione? E' irrequieto?

onlyreds 11-02-2012 00:48

parli di quella macchia rossastra sotto la guancia? per ora potrebbe essere tutto e niente...
a vederlo così mi sembra bello in salute. per ora non mi preoccuperei però lo terrei per un po' sotto stretta osservazione...

geppo 11-02-2012 00:50

i valori sono a posto anche perchè la macchia era già presente sulla macchia al momento dell'acquisto...(data la delicatezza del negoziante magari è anche stato quello!)
farò un cambio che male non fa mai!
si sembra un maschietto, e il black moore è una femmina, però è tranquillo e non insegue la femmina

onlyreds 11-02-2012 00:53

crilù, ci stiamo inseguendo sui vari post ;-)
ottima osservazione: anche la pinna pettorale sembra mostrare qualche indizio...
stavo pensando che, in quella posizione, non mi sembra ci sia niente di vitale dietro la macchia, tale da far pensare ad una lesione interna. che ne dici?
anche io pensavo al massimo ad una qualche irritazione superficiale

crilù 11-02-2012 01:00

Vero, non credo sia nulla di che, qualche strusciata mal riuscita, organi vitali non ce ne sono.
A mettere un po' di sale si fa sempre in tempo ma per ora lascerei perdere, ;-)

onlyreds 11-02-2012 01:02

Quote:

i valori sono a posto
misurati tu con test a reagente?
per ora vai di cambio e tieni d'occhio.

geppo 11-02-2012 01:08

si i valori li misuro io non mi fido nè dei negozianti e nè delle strisce
per la pinna credo si sia sfrangiata ieri quando ho eliminato l'argulus..
la ferita mi sembra strano non averla notata in negozio perchè ho osservato molto il pesce prima di prenderlo, penso proprio sia stato il negoziante con il retino (aveva insacchettato entrambi i pesci nel medesimo sacchetto prima che me ne accorgessi..)
solo che è passato qualche giorno e non ho notato nè miglioramenti nè peggioramenti a parte il pidocchio(potrebbe esser stato lui? ) perciò ho deciso di chiedervi consiglio in quanto ho letto che gli oranda tendono ad essere delicati...
------------------------------------------------------------------------
aggiungo che il pesce si alimenta normalmente sia con fiocchi che con granulato con spirulina sia con spinaci sbollentati..

Simone77 11-02-2012 04:54

Quote:

Originariamente inviata da geppo (Messaggio 1061454839)
ho letto che gli oranda tendono ad essere delicati...

Mi intrometto solo un attimo per chiedere se questa cosa sia vera o sia una leggenda metropolitana!?!
Secondo me i carassi sono dei carri armati che sopportano condizioni che pochi altri pesci riescono a sopportare, ma spesso si legge di questa cosa.
Se intendiamo che le razze fancy siano meno robuste delle razze più selvatiche potrei crederci, ma a me tutta sta delicatezza non mi pare di notarla.
Basta vedere come si adattano agli inverni nei laghetti (a proposito, tutto bene Only?) o a come sopravvivono a certi maltrattamenti o casini vari da neofiti.
Voi che avete esperienze anche con altri pesci, che ne pensate?

Comunque, per tornare in topic, anche secondo me quella macchia non è nulla, sarà un ematoma da maneggiamento incauto ;-), tra qualche giorno dovresti cominciare a vederla riassorbire.
Oppure sta per cambiare colore e tra una settimana ti ritrovi il pesce tutto rosso!#rotfl#

geppo 11-02-2012 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061454993)
Quote:

Originariamente inviata da geppo (Messaggio 1061454839)
ho letto che gli oranda tendono ad essere delicati...

Mi intrometto solo un attimo per chiedere se questa cosa sia vera o sia una leggenda metropolitana!?!
Secondo me i carassi sono dei carri armati che sopportano condizioni che pochi altri pesci riescono a sopportare, ma spesso si legge di questa cosa.
Se intendiamo che le razze fancy siano meno robuste delle razze più selvatiche potrei crederci, ma a me tutta sta delicatezza non mi pare di notarla.
Basta vedere come si adattano agli inverni nei laghetti (a proposito, tutto bene Only?) o a come sopravvivono a certi maltrattamenti o casini vari da neofiti.
Voi che avete esperienze anche con altri pesci, che ne pensate?

Comunque, per tornare in topic, anche secondo me quella macchia non è nulla, sarà un ematoma da maneggiamento incauto ;-), tra qualche giorno dovresti cominciare a vederla riassorbire.
Oppure sta per cambiare colore e tra una settimana ti ritrovi il pesce tutto rosso!#rotfl#

:#O:#O:#O:#O
spero di no! altrimenti mi tocca ritoccarlo con l'uniposca:-D:-D:-D:-D

da ciò che ho letto la delicatezza a cui mi riferivo è quella associata ai pesci che possiedono il wen, non a tutti gli orifiamma, anche perchè alcuni di essi spesso arrivano ad avere gli occhi completamente coperti (ed a dire il vero è una cosa che non mi piace, infatti ho appunto scelto un esemplare con gli occhi piuttosto liberi dalle escrescenze)
un'altra domanda ho letto molto sugli oranda ma non ho mai capito precisamente da cosa sia composto il wen, è un'escrescenza di carne o altro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.