![]() |
Artemie vive vita corta
Sono una 20ina di giorni che schiudo le artemie per i miei scalarini e utilizzo delle bottiglie di plastica tagliate a meta e riempite con 500 ml d'acqua e le alterno ogni due giorni e fin qui va bene, utilizzo un aeratore con 2 pietre porose per dare un po d'aria, il mio negoziante mi ha dato anche un liquido verde (hobby liquizell) che serve come cibo per le artemie nate da poco e mi ha detto di dargliele dopo il secondo giorno di schiusa 2 gocce per mezzo litro e io utilizzo le bustine della sera gia preparate per 0,5l il mio problema e che dopo 2 giorni che do il liquido muoiono tutte le artemie che sono rimaste li e non le ho prelevate, come acqua utilizzo l'acqua del mio acquario e le tengo a 28 ° . Qualcuno puo dirmi come mai muoiono ?
|
Ciao dimus90,
una premessa, se i naupli che schiudi li usi per nutrire i piccoli scalari devi darli entro un paio di giorni dalla schiusa, quando non hanno ancora assorbito il sacco vitellino e sono molto più nutrienti! Se li dai dopo questo tempo il nauplio ha perso gran parte del suo valore nutririvo. Quindi in questo caso non ti serve nutrire i naupli. Se invece vuoi allevare le artemie, ovvero far crescere i naupli, ti occorre una vaschetta più capiente di una bottiglia, con acqua salata, temperatura a 25°C, areatore e un buon nutrimento! Non conosco questo prodotto della Hobby, però suppongo che sia una specie di fitoplancton liofilizzato... |
ciao, anch'io c'ho provato più di una volta a farle crescere le artemie, ma dopo massimo una settimana mi morivano, perchè inquinavo l'acqua ( usavo il lievito per nutrirle). Alla fine mi sono dato alle dafnie, molto più resistenti e manutenzione zero. Le artemie al massimo gli uso per gli avannotti
|
Non saranno mica artemie saline e tu le schiudi nell'acqua dolce?
|
Ha ragione luca le devi dare non oltre i primi due giorni altrimenti non servanno a niente.
|
Quote:
dai una letta agli articoli del portale di Acquaportal, ce n'è alcuni sull'allevamento di artemie |
Quote:
|
Il preparato per artemie della sera dubito che sia buono per farle vivere e crescere, sì e no è utile per farle schiudere (di solito la percentuale di schiusa è bassa)...
Serve acqua più salata, a 25°C, con una superficie maggiore di aria e un buon nutrimento...altrimenti non si riesce e alla lunga collassa la coltura! |
Hai controllato che rimanga un ph sopra il 7 e una durezza accettabile? Se la durezza è troppo bassa non riescono a costruire il guscio per le varie mute fino all'età adulta! L'areatore usalo senza porosa, può dare problemi se le bolle sono troppo piccole, i naupli tendono a rimanere imprigionati nella troppa forza della tensione superficiale e muoiono facilmente
Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |