![]() |
fosfati a 0?
Ciao a tutti,
in attesa di ricevete un nuovo test che mi confermi i dati, é possibile che in una vasca con piante e pesci ci siano i nitrati a 20 ed i fossati assenti? Grazie Marco |
Certo che e' possibile ;-)
Le piante crescono secondo il minimo di Liebig. Con PO4 a 0 avrai una crescita rallentata delle piante. Ti consiglio di avere il rapporto Nitrati (NO3) / Fosfati (PO4) a 10/1 per un'ottimale crescita della flora. :-) |
Infatti le mie piante crescono pianissimo. La domanda per essere più precisi è questa: se i nitrati e i fosfati sono il prodotto della decomposizione da parte del filtro di residui di cibo, escrementi ecc, partendo da un'acqua priva di entrambi, come si possono accumulare solo i nitrati e i fosfati rimanere a zero in una vasca con piante e pesci?
|
prova a prelevare il campione d'acqua vicinissimo al fondo, sicuramente il valore sarà diverso da zero.
Se hai prelevato il campione a pelo d'acqua è normale rilevare zero. |
Mhh molto interessante, a questo punto il mistero sulle mie piante é ancora più fitto..
|
le piante per vivere non hanno solo bisogno di N, P e K, ma di tutta una serie di micronutrienti, è probabile che la tua acqua manchi di ferro, di CO2, di altri elementi o semplicemente la luce è sbagliata..........i fattori sono tantissimi. ;-)
|
Si Lo so, Ho aperto un apposito 3d nella sezione fertilizzazione, mentre qui Ho chiesto solo info sui fosfati per non andare ot. Le sto provando tutte..
|
Quote:
Scusate se vado un attimo OT...Mkel mi spieghi come mai fra superfice e profondita c'è differenza? vale anche per i nitrati questa cosa? |
Non vale per i nitrati...i fosfati si legano a metalli come il ferro precipitando sul fondo. Questo detto proprio in 2 parole.
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk |
e quindi in caso di differenza il valore da considerare quale è? quello in superfice, quello al fondo, o una via di mezzo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |