AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   xaqua cambio dei dosaggi da volantino a volantino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35192)

solitus 08-03-2006 11:23

xaqua cambio dei dosaggi da volantino a volantino

Sono in possesso molto probabilmente di uno dei primi volantini che spiega il metodo e che ho seguito per una vasca di lps e molli, ora che ho iniziato in un'altra vasca si sps ho scaricato dal sito xaqua il volantino per comodita' lo volevo sul pc.
Rileggendo i dosaggi mi sono accorto di quanto segue:
il koral day sul primo volantino dava 1ml per 100 l su quello scaricato 2ml
il koral week 1ml per 100 l una volta a settimana. ora dice 5 ml per 100 l
una bella differenza? dopo sei mesi le prime correzioni?
poi per i croma va' be' dice nel nuovo se i colori non assumono tonalita' intense utilizzarli contemporaneamente tutti e due nello stesso giorno!

ora mi chiedo cosa doso?
(anche se capisco che ogni vasca e' a se e sicuramente il numero di animali influisce anche di piu' ed ognuno dovra' trovare il proprio dosaggio in valore dei nitrati e fosfati che ha!)

Discolo 08-03-2006 12:09

Devi dosare quello scritto sui flaconi....è noto che le dosi sui volantini erano inizialmente errate.....

solitus 08-03-2006 16:16

grazie avevo il dubbio ci fossero stati degli aggiornamenti

Benny 11-03-2006 17:47

anche qui....dosaggi in variazione ??

stessa storia che con zeovit ??

Discolo 11-03-2006 21:18

Nessuna variazione....basta seguire le indicazioni sui flaconi....sempre le stesse da quando è uscito il prodotto.

alexalbe 12-03-2006 00:16

Quote:

Devi dosare quello scritto sui flaconi....è noto che le dosi sui volantini erano inizialmente errate.....
Confermo che le dosi corrette sono quelle dei flaconi che, come ricordava Discolo, non sono mai cambiate. L'errore dei primi volantini deriva dalla fretta con la quale è stara richiesta la loro consegna da parte dei negozianti, con inevitabili ma non per questo perdonabili errori di battitura e di ricopiatura.

solitus 12-03-2006 22:35

benny benny ...... ti leggo spesso e vedo che proprio non riesci a digerirli sti metodi ? io provo! sbagliando si impara e se mi andra' male ....seguiro' di piu' i tuoi consigli. grazie comunque :-)

rveronico 13-03-2006 00:04

io penso che uno dei lati positivi di questi metodi sia che ti obbligano a seguire con costanza e regolarita' la vasca: altrimenti uno magari si dimentica di fare il cambio dell'acqua, di cambiare il carbone ecc ecc. :-D
continuo a pensare che per uno (come me) che non ha molta esperienza e soprattutto l'occhio allenato a percepire anche un minimo cambiamento sia consigliabile il classico e "semplice" (o meno complesso) berlinese.
ciao
Rob.

Benny 13-03-2006 07:34

Quote:

Originariamente inviata da solitus
benny benny ...... ti leggo spesso e vedo che proprio non riesci a digerirli sti metodi ? io provo! sbagliando si impara e se mi andra' male ....seguiro' di piu' i tuoi consigli. grazie comunque :-)

pure io...e ci ho rimesso le penne...indi.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39.