![]() |
alghe vive
Ciao, volevo sapere l'utilità di inserire alghe nell'acquario.
Non c'è pericolo che mi infestino tutto l'acquario? E nell'eventualità che alghe mi consigliate? |
Hai già un' acquario avviato? o devi ancora farlo? che metodo usi?
Se compili il profilo ti si può aiutare di più... Cmq di alghe non ne devi mettere... non ti preoccupare vengono da sole :-)) Almeno che tu non abbia un refugium... |
Ho aggiornato i dati dell'acquario...
Ma spuntano da sole le alghe? -05 Ok, a parte quelle brutte che inzozzano i vetri, io voglio di quelle a foglia... è bene averle? Le si comprano? controindicazioni? |
E' vero che le alghe fanno da filtro prendendosi gli inquinanti e producono ossigeno con la fotosintesi. Quindi in teoria molto utili....
Chi le usa solitamente tende a crare un refugium (un' altra vascha in più simile alla sump sempre comunicante con la vasca principale e la sump) dove poterle allevare. Se in acquario un alga muore e non te ne accorgi rilascerà tutte le sostanze nocive che ha assorbito. Tendenzalmente nel reef non si mettono alghe... ce ne sono alcune che potrebbero nascere da sole dipende se nelle rocce che hai sono già presenti. Un altro consiglio elimina il fitro biologico (cannolicchi, lane varie...) Nel profilo metti anche la marca e il modello di schiumatoio |
Perchè dovrei togliere canolicchi e lana?
Io lo faccio anche ma dimmi il motivo... Grazie Lo schiumatoio non so di che marca sia, l'ho comprato di 2^mano Comunque funziona bene, visti nitrati e fosfati... |
Leggiti questo post spiega il perchè è meglio non tenere filtri meccanici...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404 |
Mi inchino alla Vostra sapienza.
Mi ero semplicemente fidato del negoziante. Provo a toglierlo, anche se ho paura che le rocce non siano completamente mature... Non è molto che ho allestito l'acquario. In caso reinserisco i canolicchi per un altro mesetto. Grazie comunque. Ti propongo per la beatificazione quanto prima :-)) |
Fabiano, se hai dei materiali filtranti devi toglierli tutti ma poco alla volta per non cerare scompensi ;-)
|
Quote:
Grazie del consiglio, provvederò |
Sarai beato tu quando al tua vasca andrà alla grande!!! :-)) :-))
Tipo un canolicchio alla volta?....si uno ogni 15 min.... :-)) :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |