![]() |
consiglio protocollo Seachem
Ciao, ho qualche broblema e mi servono dei consigli urgenti.
Ho una vasca (Rio180 150Litri netti) avviata da 2 mesi abbondanti. a distanza di 5 settimane ho popolato con 14 Cardinali e 5 Cory. Ho piantumato con un lotto da circa 6 settimane e con un secondo lotto da circa 3 settimane, ora è abbastanza piantumata e sono soddisfatto. Da 4 settimane stò concimando con protocollo base Seachem a mezza dose: Flourish, Iron, potassium e mi stà arrivando il trache, più somministrazione di CO2 nelle ore di luce. Luce 3 neon T8 da 30W ciascuno. In passato mi sono trovato bene, ma ora le mie piante non sono mai partite, stentano tantissimo e presentato chiari segni di carenze soprattutto nelle foglie vecchie. I valori: Ph: 6,5 Kh: 6 Gh: 7 Co2: 57/60 NO2: zero NO3: quasi zero PO4: 0,1 Fe: 0,25 Io attribuirei il problema solo all' Azoto e Fosforo perchè per il Potassio somministro Potassium, per il Calcio ho Kh 6, ed il resto dovrei trovare problemi minori o sulle foglie nuove. Considerando che non ho Phosphorus e Nitrogen, come potrei tamponare prima che le piante muoiano? sto abbondando con il cibo e ritardando il cambio d'acqua con la speranza di far salire Nitrati e Fosfati, ma mi sembra una cavolata. come posso tamponare il problema? Grazie |
ti manca l'excel... cmq se hai carenze di macro elementi con fosfati e nitrati passa al protocollo avanzato
|
Quote:
Tu dici che questo prodotto è davvero utile? Per il passaggio al protocollo avanzato, il problema è che non riesco a procurarmi i due prodotti mancanti in poco tempo, quindi se aveva senso trascurare la vasca per far aumentare Azoto e Fosforo? Comunque mi sembrano davvero strani valori così bassi di Nitrati e Fosfati, non mi era mai capitato, anche perchè le piante a crescita rapida crescono moooolto lentamente, quindi non sono loro a cunsumarli.....Boooo!!! |
beh l'excel serve è parte integrante del protocollo aiuta le piante ad assorbire il ferro più velocemente e con meno sforzo se comincerai ad usarlo esploderanno nel vero e proprio senso della parola in più è un blando anti alga ;-)
|
Quote:
|
beh se esageri ovvio... ricordate che è un derivato della formaldeide...
|
Ah si non lo sapevo. Avevo letto in giro che non si conosceva da cosa derivava l'exel. Dove hai trovato la notizia?
|
l'ho trovato da un forum americano... scrivi su google polycicloglucoracetal che è il componente essenziale (l'unico) dell'excel ;-)
|
Sei sicuro che si scriva così?
|
ho sbagliato una "I" e qualcos'altro :-D si scrive: polycycloglutaracetal
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |