![]() |
pompa/riscaldatore: accesi la notte??
salve a tutti,
ho da poco allestito e dato il via al mio 20l, con non poca fatica a causa del litraggio e delle difficoltà nel mantenere in equilibrio un mondo tanto piccolo. CMQ, le mie domande sono queste: Ho le idee chiare per quanto riguarda i tempi di accensione delle luci, ma la pompa ed il riscaldatore debbono stare accesi anche la notte? Mi consigliate un timer che si accenda e spenga da solo? graziee |
La pompa di risalita del filtro e il riscaldatore devono stare accesi 24 ore su 24, perchè gli sbalzi di temperatura frequenti sono dannosi per la salute degli animali, e se spegni la pompa, non arriva ossigeno alla colonia batterica del filtro e questo la puó compromettere seriamente, minando l equilibrio della vasca.. A propsito ? Descrivici un po la tua vasca .. Piante ? Animali ? Da quanto è avviata? Valori ?
|
ciao isade :-))
Si la pompa ed il filtro vanno lasciati accesi perché mentre la luce serve alle piante per fare la fotosintesi ecc. la pompa serve a filtrare meccanicamente e biologicamente l'acqua per il bene dei nostri inquilini mentre il riscaldatore come credo tu sappia serve per mantenere costante una temperatura,accendendo il riscaldatore di giorno e spegnerlo di notte causerebbe degli elevati sbalzi termici molto dannosi per i pesci. |
Sì.. lascia tutto acceso sempre 24h.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |