![]() |
lo sfarfallio del neon
ho nel coperchio dell'acquario ho un neon t8 da 18W che ho cambiato 6-7 mesi fà (è quasi ora di cambiarlo;-))
però già dal primo giorno che l'ho inserito, appena lo accendevo, per 15 - 20 secondi la luce faceva un tipico effetto discoteca..... scusate il termine ma al momento non mi viene altro. ps.quel coperchio è con me da circa 10 anni e non ho mai cambiato un pezzo . premetto che di tecnica ne capisco poco e niente ed è per questo che non ci ho dato mai peso a questa cosa però mi accorgo che oltre ad essere antiestetico dava un certo fastidio anche ai pesci. mi potreste dare il rimedio? |
Ciao dottore hai provato a verificare che sia stato messo nel modo corretto.. non so che sia bene incastrato ecc ecc la plafo sarà vecchiotta come dici tu ma fin che funziona e fa luce...
secondo me o era il neon difettoso o non era stato messo bene oppure magari con il tempo si sono ossidati un po i contatti e allora con un po dipazienza e un po di alcool li puoi pulire (occhio solo a togliere la corrente prima di effettuare queste manovre ok?) |
hai provato a cambiare lo starter? magari essendo vecchio fa fatica ad accendere la lampada,tanto costa pochissimo
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |