![]() |
Nuova vasca - Trasloco
Ho avviato la nuova vasca da 10 giorni.
210 litri netti più 50 kg di rocce. i 50 kg venivano da una vasca avviata da 3 anni e li ho inseriti in vasca con 30 litri dell'acqua vecchia. Graduatamente ho iniziato ad inserire acqua nuova fino ad arrivare a 210 litri netti. Devo rifare la maturazione vero? Dopo 10 giorni sono ancora a luci spente... che faccio, inizio a dare un pò di luce? affinco ho la vasca vecchia che attende di essere travasata quindi sono impaziente ma non vorrei riempirmi di alghe. :-) grazie, ciao |
inizia pure con la luce , tanto se le alghe devono venire......verranno comunque.;-)
|
sicuramente avrai il ciclo di alghe .... ma visto che le rocce sono stramature e hai utilizzato acqua vecchia non parti proprio da 0 ... quindi il consiglio di Matteo ti può tornare utilie per ridurre i tempi di attesa per il trasloco ..... lo so benissimo che gestire 2 vasche in casa è pesante ... ;-) .. mi raccomando tieni monitorati i valori e carbone e resine sempre a disposizione :-)
|
ciao,
oggi ho aggiunto altri 10 kg di rocce quindi più o meno ho 200 litri netti e 60 kg di rocce. Ho seguito il vostro consiglio e ieri sono partito con 2 ore di luce mentre oggi le ho lasciate accese 4 ore. Ho appena misurato fosfati e nitrati... fosfati 0,5 nitrati 50 sono messo male! che posso fare? resine oppure è meglio aspettare? grazie |
un ebel cambio di acqua di buona qualità ed eventualmente vai di resine ;-)
hai messo batteri in partenza? |
Quote:
non ho messo batteri... grazie, ciao |
potevi anche tenere solo 50 kg di rocce cmq male non fanno...io direi di far maturare quella che gia hai..non fare cami per ora senno non maturerà mai l'acqua stai un mesetto con quella che hai messo...
|
vai di batteri (non alimentarli per il momento che puoi solo peggiorare)
|
oggi i valori sono:
fosfati 0,2 nitrati 25 non ho messo batteri perchè ho paura che mi vengano le alghe... so che dovrebbe essere il contrario ma ho avuto una brutta esperienza con la vasca dalla quale sto per traslocare. utilizzavo il metodo prodibio completo ma avevo più alghe che coralli e tutti i valori erano a zero. Ho misurato i valori ogni 2 giornied ho sempre visto un miglioramento. La cosa strana è che da 3 giorni i valori non migliorano più... sono tentato di cambiare un pò d'acqua :-) |
niente da fare da una settimana ho fosfati 0,2 e nitrati 25 stabili.
che faccio? cambio acqua o aspetto? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |