AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   info ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351616)

Mazzoli Andrea 08-02-2012 20:15

info ph

ciao ragazzi,

non prendetemi x matto ma ho un dubbio che mi perplime...

il ph si alza avendo l'acqua "a caduta"?

cioè ho il tubo di mandata che butta l'acqua facendo un piccolo salto,quindi formando bolle

lo chiedo perchè sto allestendo una vasca per accrescimento scalari e per allestirla ho usato solo acqua da osmosi con aggiunta di circa 30%dell'acqua della vasca "vecchia"

nella vasca vecchia ho il ph a 6 invece in quella nuova ho ph 8 gh 6 kh 4

berto1886 08-02-2012 22:59

si così si alza perchè disperdi CO2 :-)

Mazzoli Andrea 08-02-2012 23:33

ah ecco!
allora non mi sono fumato il cervello...

certo che circa 2 punti di ph non sono mica pochi!

ho già provveduto a compiere un cambio del 30%con solo acqua da osmosi,ora il ph è a 6 e gh 5 e kh 3...un'integratina al kh e poi è tutto ok

grazie berto!

berto1886 08-02-2012 23:35

l'acqua osmotica non abbassa il pH ;-) metti l'uscita del filtro sotto l'acqua in modo che muova poco il pelo, cmq per andare sotto il 7 dovrai per forza acidificare

Mazzoli Andrea 08-02-2012 23:41

come non abbassa il ph?

se metto acqua osmotica(a ph 5) si abbassa...non si abbasserebbe se fosse uguale o superiore a quello immesso no?

per la mandata ho già provveduto a "sommergela"...

berto1886 08-02-2012 23:46

no... è solo una cosa provvisoria... il pH dell'acqua osmotica si adatta praticamente all'istante al pH della vasca al limite abbassando il KH è più facile abbassarlo questo si

Mazzoli Andrea 08-02-2012 23:50

quindi adesso che ho sistemato la mandata e raggiunto un ph 6 con solo i cambi dici che si mantiene o tenderà a rialzarsi?

cosa mi consigli di fare?con un kh basso non dovrei avere come una sorta di tampone al ph?

berto1886 08-02-2012 23:52

difficilmente il pH sta sotto il 7 se non acidifichi

ilVanni 08-02-2012 23:53

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061448568)
come non abbassa il ph?

se metto acqua osmotica(a ph 5) si abbassa...non si abbasserebbe se fosse uguale o superiore a quello immesso no?

No, anche se, erroneamente, lo leggo spesso nel forum.
Il PH "finale" sarà funzione del KH della vasca e della CO2 disciolta (che, se c'è movimento, sarà minore rispetto alla vasca con acqua "ferma"), sia che tu immetta acqua di RO a PH 5, 6, 7, ecc. (il PH dell'acqua di RO varia parecchio perché basta pochissima CO2 disciolta a farlo variare, o un qualunque altra cosa, tipo pulviscolo, tracce di acido usati per rigenerare eventuali resine utilizzate nell'impianto a osmosi, torba, ecc.).
------------------------------------------------------------------------
Che diamine! non ho fatto in tempo a scrivere che il buon Berto ti ha già risposto 2 volte!

Mazzoli Andrea 08-02-2012 23:56

cosa intendi con acidificare?
mettere la torba nel filtro?
ma dopo non c' è pericolo di precipitazioni di ph?
non è meno pericolo trovarsi il ph a 8 che a 5 improvvisamente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.