AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Che pesci e piante mettere??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351521)

sUpErBoBo86 08-02-2012 14:08

Che pesci e piante mettere???

Buongiorno a tutti...
Anche se ho avuto numerosi acquari in precedenza voglio considerarmi un neofita, e scrivere qui, perchè tutti i miei acquari erano di solo piranha e quindi di tutto ciò che concerne le altre razze mi risulta estraneo!!

questo è il mio acquario:

http://s14.postimage.org/9nfygmxkt/IMG_0600.jpg

Dovrebbe essere allincirca un 100 litri (80x30x45 esterne) che però tra una cosa e l'altra si è ridotto notevolmente a circa 55lt. (67x25x37 interne con sfondo montato ma senza fondale).
La riduzione dipende dal fatto che ho inserito il filtro sottosabbia (quello che prevede le mattonelle sotto il fondale per areare lo spazio tra la ghiaia e il vetro di fondo per permettere alle piante di crescere e ancorarsi meglio), le mattonelle appunto, lo sfondo per nascondere il tutto e conseguentemente il filtro classico è stato sostituito da un flitro più lungo (che arriva appunto fin sotto queste mattonelle).
Come potete notare dalla foto lo scacco alla vostra sinistra è appunto il filtro sottosabbia con fessura di entrata.
Il filtro "standard" è cmq stato modificato per poter avere più corrente in acquario. Ha infatti, come si vede nella foto, tre fori di entrata (+ 1 nascosto sotto la sabbia appunto per riciclare l'acqua sotto le "mattonelle") e due di uscita per permettere l'utilizzo di due pompe di movimento.

Notate anche che il tutto è molto "roccioso" e che il fondale sarà piuttosto grossolano e di colore nero bluastro (tipo lavagna o pietra lavica).

Vorrei ricreare un habitat realistico, quindi con pesci e piante che realmente abiterebbero uno scenario del genere.. Oltretutto come dicevo pocanzi non sono un professionista e quindi vorrei dei pesci piuttosto coriacei e che non muoiano ogni errore che commetto (e di certo ne farò!!), anzi vorrei dei pesci piuttosto forti e resistenti. (mi piacerebbero molto i discus ma so che sono davvero molto delicati e non voglio rischiare!!!)
Idem con le piante.. non vorrei piante troppo difficili da gestire o che si sfaldano ogni 30 secondi... Mi piacerebbe creare un tappetino verde sul fondale, che magari risalga anche lo sfondo e aggiungere qualche piantina qua e la per dare ossigeno e riparo ai pesci.

Avevo pensato, come piante, alle anubias (non credo si scriva così) che sono resistenti e amare, quindi i pesci non le sbranano per creare i vari ripari ma per il "praticello" non ne ho idea.

Come pesci pensavo a dei ciclidi, magari dei fiumi africani ma anche qui non sono molto ferrato..

Accetto qualunque consiglio e vi ringrazio in partenza per chi volesse aiutarmi a creare qualcosa di veramente carino...

Ale87tv 08-02-2012 14:41

se utilizzi una sabbia fine, e rinunci al pratino (che è costituito da piante solitamente esigenti) in55 litri ovviamente niente discus assolutamente, ma potresti optare per una colonia di lamprologus similis, i conchigliofili del tanganika
http://www.acquaportal.it/_archivio/...amprologus.asp

sUpErBoBo86 08-02-2012 16:03

Caspita... davvero molto carini!!!
due domande però??

1) sono pesci resistenti o sono delicati??
2) che c'azzacca la sabbiolina con il mio fondale??

Ale87tv 08-02-2012 16:43

:-D sono roccie erose :-D :-D :-D

sUpErBoBo86 08-02-2012 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061447072)
:-D sono roccie erose :-D :-D :-D

hahahahahahah!!!#rotfl##rotfl#

Fra91 09-02-2012 10:57

Io ho appena finito di allestire il mio acquario per una colonia di multifasciatus...sabbia fine edile, qualche roccetta (anche calcarea va bene) e tante conchiglie...;-) luce strettamente necessaria e niente piante, al massimo se proprio non ne puoi fare a meno qualche vallisneria...;-)

sUpErBoBo86 10-02-2012 12:29

Quei pescetti mi piacciono davvero molto... crescono o rimangono piccoli?? Senza piante?? a me piacciono un sacco e ho anche preso il filtro sottosabbia!!!! Non utilizzarlo adesso mi rincrescerebbe!!!

Fra91 10-02-2012 14:09

Quote:

Originariamente inviata da sUpErBoBo86 (Messaggio 1061452423)
Quei pescetti mi piacciono davvero molto... crescono o rimangono piccoli?? Senza piante?? a me piacciono un sacco e ho anche preso il filtro sottosabbia!!!! Non utilizzarlo adesso mi rincrescerebbe!!!

Allora ti rispongo in breve, dimensioni: maschi massimo 4cm femmine massimo 3...(devono entrare nelle conchiglie per deporre)...il loro habitat è composto da una distesa di guschi di lumache, uno strato parecchio spesso, senza piante, legni o rocce....niente...;-) acqua molto pulita e limpida. Il filtro sottosabbia io non lo utilizzerei prima di tutto perchè con la sabbia sono convinto si intaserebbe dopo due giorni, secondo, molto più importante, a questi pesciotti piace scavare...scavano, scavano, scavano...;-):-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.