![]() |
info cambio dell'acqua
salve a tutti;
su un 240 litri d'acquario quanta acqua devo cambiare settimanalmente? di solito cambiavo circa 20litri + 5 distillata/osmotica. ho degli scalari e neon e cory. Qual'è il giusto quantitativo di acqua del rubinetto e acqua osmotica o distillata? |
Dipende da tutto quello che vuoi fare, se vuoi fare cambi settimanali, o ogni 15 giorni, se i valori sono a posto e non hai tanto carico in vasca 25#30 litri a settimana vanno bene.
Poi per quanto riguarda l acqua osmotica dovresti postare prima i tuoi valori per capire che valori vuoi abbassare perche serve anche a quello l acqua di osmosi oltre che a levare i silicati dall acqua di rubinetto |
Giusto quello che dice arianna.
Io ho un 240 lt lordi e faccio cambi settimanali di 20/25 lt con osmosi+ sali per ottener un acqua molle e acida indicata per i miei animali (tra cui scalari e neon). Senza sapere i tuoi valori dell' acqua della rete idrica è poi impossibile indicare con quanta osmosi dovresti taglarla. Fai test su test finchè non raggiungimil valore ideale. |
Quote:
non è obbligatoria l acqua di osmosi:-) io ho 5 discus e faccio cambi settimanali di 35 litri su 200 però sono discus e sporcano parecchio! fortunatamente non devo usare osmosi ma uso solo biocondizionatore e ho questi valori ph 6,5-7 gh 6 kh 3 no2 no3 0 fortuna-28 |
Fai test prima all'acqua del tuo rubinetto poi se non è adatta alla tua vasca li fai anche all'acqua osmosi che comprerai..di conseguenza facendo le giuste proporzioni otterrai i valori che cerchi..:-)
|
acqua rubinetto: KH 9 GH 8
|
dovresti abbassare il kh, se l'osmosi che trovi è a 0 (come dovrebbe essere) farei un 50 a 50 cosi da arrivare circa a 4 kh..il gh però non mi convince..
|
Quote:
|
é strano che sia più basso del kh..il gh non concorre con kh e co2 per il ph, però deve comunque essere presente in vasca ed è importante.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. |