![]() |
illuminazione acquario 80 cm
ciao a tutti!
una domanda mi sorge spontanea.. nel mio acquario (80 cm di lunghezza) dovrò montare a breve una plafoniera t5. e fin qui ci siamo. la scelta è ricaduta sulle 2x24 da 80cm della sunsun. questa per esempio link ora mi chiedo: essendo la plafo 80cm precisi, nei lati lunghi della vasca non si forma una zona di "penombra"? dato che i neon giocoforza sono più piccoli di 80cm..o no? a questo punto non potrei montarne una da 100cm e così invece di essere 2x24 sarebbe 2x39 ( link )? con soli due euri in più avrei la possibilità di avere 30w in più.. #24 che mi consigliate? #e39 |
Per la plafo ti consiglierei questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ns-p#8039.html Il discorso neon non ti preoccupare, sono sfalsati cosi da ricoprire tutta la distanza degli 80cm. Avevo pure io la stessa plafo da 4x24w. Per quanto riguarda la quantità di neon è meglio 4 cosi da non precluderti nessuna scelta futura su piante esigenti. Questa plafo ha la possibilità di accendere due neon alla volta. Quindi fai un po tu. Ciao. |
La vasca quanto è grande? Un 100 litri? E cosa vuoi farci, che piante vuoi coltivare?
La plafoniera da 2 T5 da 39w puoi montarla senza problemi, avresti i neon lunghi quanto tutta la vasca, solo che sporgerebbe di 10cm da ogni lato. Quella da 4 T5 24w consigliata da digitalfrank ti darebbe 1 w/l e anche di più se sei sotto i 100 litri netti. Poi c'è anche questa plafoniera con 3 T5 da 24w che credo sia la cosa migliore, visto che puoi accendere solo due neon o anche tutti e tre in modo da avere un'eccellente illuminazione se serve ma non eccessiva. Dipende tutto da cosa vuoi allestire. |
quindi il calcolo è per i litri netti..! #12
la vasca è un 80 lt netti circa,penso che con un 0,6 w\l dovrei avere una buona scelta.. essendo nella fascia medio\alta, no? per adesso non ho piante esigentissime tranne qualcuna: egeria densa cabomba c. vallisneria anubias nana sagittaria echino bl. (deve arrivarmi in questi giorni) avendo anche un budget limitato in questo momento, la 2x24 dovrebbe bastarmi no? |
Si dovrebbe andare bene, le uniche che hanno bisogno di più luce tra quelle che hai citato sono la cabomba e l'egeria. Se proprio vuoi andare sul sicuro puoi prendere quella da 3 T5 così da accendere solo due neon e nel caso in cui decidessi di mettere delle piante più esigenti ti basta accendere anche l'altro ed avere un'ottima illuminazione.
Ricordati che queste plafoniere vengono vendute con neon da 10000k e vanno sostituiti. Ti basta andare in un negozio di elettronica e prendere philips o osram un 840 (4000k) e un 865 (6500k), con 10 euro dovresti prender tutti e due i neon. |
ok grazie!
ultima domanda, ma devo\posso montare solo neon da 24w? perchè guardando su ebay per esempio, neon da 24w della philips, con quel codice, in italia non ne vendono.. può essere? #24 http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=p....c0.m270.l1313 |
Sono neon molto comuni, vai in qualche negozio della tua zona non serve che li prendi in rete.
|
ah si? proprio qui vicino a me c'è un negozio che ha di tutto riguardo l'illuminazione...speriamo che li hanno...
scusami la domanda idiota, lo so #12 ma cosa dovrei chiedere di preciso? 2 neon philips\osram t5 da 24w, uno 840 e l'altro 865? cm? |
Si#70
I centimetri non ti serve chiederli perchè i neon a seconda che siano T5 o T8 e dei watt hanno delle lunghezze ben precise. |
ma scusa le plafo 2x24 da 60cm tipo questa montano gli stessi neon della plafo da 80 cm? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. |