![]() |
Lampada HQI
Ragazzi ho trovato una lampada HQI da 150 watt per il mio 200 litri...che dite puo bastare per un pratino di Calli...e per Rotala Macranda e altre piante rosse....?!
|
Io ne ho due da 70 con ottimi risultati anche sulla glosso.
Diciamo che 2 da 70 ti permettono di distribuire meglio la luce. Con una sola devi distribuire con attenzione le piante esigenti sotto il bulbo e le altre sui bordi. |
Poi dipende anche da che distanza metti la lampada dal livello dell'acqua e quanto è lungo l'acquario. Se è un 200litri ma è lungo 90 cm va bene una sola lampada ad una certa distanza. Se la vasca è più lunga tipo 110 cm ne servono due. non riesco a trovare in giro il file della ada che esplica proprio questa problematica. Ti faro sapere.
|
La vasca è 100x50x50...ma starò attento a mettere le pinate piu esigenti sotto al bulbo della luce mentre i legni con muschi,anubias e microsofium saranno dislocati negli angoli bui...;)
|
Be non è che avrai angoli bui proprio, forse meno illuminati sicuramente, sai una hqi da 150watt spinge parecchio.;-)
Anche pero il rapporto watt/litro è un po scarsino. Io avrei quasi messo una 250watt ad una distanza un po piu alta cosi da avere piu copertura. FAi tu. |
mi sembrano eccessivi 250watt su quella vasca...a meno di non mettere la lampada a 60#70cm dall'acqua.....
una 150 a 40 cm la vedo meno "rischiosa" |
Si forse hai ragione. Valutando i litri netti forse 150watt vanno bene.
|
non è un problema di litraggio.....ma di dimensioni della vasca...
la lampada da 150watt basterebbe anche per una vasca da 100 x 70 x 50.... 350 litri... |
Ah si dici che le hqi sono cosi potenti da non dover mettere in relazione litri/watt?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23. |