![]() |
Riproduzione Eunice
ciao Ragazzi,
ho una brutta notizia ( soprattutto per Me ) mesi fa in allestimento ho buttato una roccia che conteneva degli eunice, a quanto pare non erano solo su quella roccia. qualche giorno fà visi nell'angolo dell'acquario , più precisamente nel silicone una stricia arancione lunga 1 centimetro e spessa come un filo da cucito. ( probabilmente uova ??? ) ieri ho visto che la riga era diventata nera e vi vicino cera un vermino minuscolo, ho preso la lente e mi sembrava un vermocane ma mi sembra di aver visto le antenne...... non ho fatto in tempo a vedere bene perchè la pompa di movimento l'ha portato via... bene sono nella m..... si riproducono con uova di questo tipo? |
TEmpo fa lessi molto sugli eunici sperando di trovare informazioni utili.
Mi pare (ma vado a memoria) che non depongano uova fissate al substrato, ma facciano una cosa strana tipo spezzettando una parte dell'addome in vari segmenti e quesi poi si trasformano in larve (o le contengono e le liberano) o qualcosa del genere. Mi pare anche che la prima fase delle larve fosse addirittura pelagica. (ti ripeto pero' che vado a memoria non sono sicurissimo). TIeni conto che se spezzi un eunice in due parti, entrambe riformano un anumale completo. Non e' che hai provato a rimuoverlo meccanicamente e quello che hai trovato e' un pezzo che si sta riformando? Comunque prima di allarmarti ci sono altri vermi anche innoqui neri e con le antenne. Gli eunici giovani di solito tendono piu' all'arancione e hanno una striscia chiara sul terzo (o quarto?) segmento. Inoltre le antenne sono 5. |
Effettivamente mi sembravano solo 2 le antenne e la colorazione era come i vermocani tipo arancione
Non potevo vedere se aveva setole o piedi in quanto era minuscolo. Non ho diviso nessun esemplare |
anche a me non sembrava facessero uova.
comunque sia, così picolini, secondo me se ti costruisci una piccola nassa, riesci a prenderli. |
Allora come ben saprete fa parte del phylum Anellida classe polychaeta, non hanno organi sessuali permanenti.
La fecondazione dei gameti è esterna e lo sviluppo è indiretto con una larva trocofora. Oppure asessualmente per scissione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23. |