AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Domanda per esperti!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351288)

beers 07-02-2012 14:33

Domanda per esperti!!!!!

Ciao a tutti come ho scritto già in altro topic riguardante la nebbia in acquario che in molti avete letto ho appurato che si trattava di esplosioni batteriche ma il fatto e questo e qui mi rivolgo a voi esperti come e' possibile che ho esplosioni batteriche continue come ne passa una pochi giorni e ne comincia un'altra ?
E mi ritrova sempre con la solita nebbia in acquario a volte tanta altre volte un velo ma non riesco a vedere per una settimana di fila l'acqua limpida colpa della maturazione?
Vi ricordo che sono tre mesi e mezzo dall'avvio con dsb Cosa devo fare secondo voi grazie.

omeroped 07-02-2012 14:44

io non sono un esperto, ma credo che se hai fatto tutte le cose per bene, non ci sia molto da fare se non aspettare.
Probabilmente il tuo sistema è ancora immaturo e sta cercando la stabilitá e questa passa da esplosioni batteriche e successive fasi di riposo dovute probabilmente al collasso del nutrimento dei batteri stessi.
Ma è una mia ipotesi che puó venir smentita da chiunque di veramente esperto ;-)

beers 07-02-2012 14:56

Sinceramente penso di aver fatto tutto per il meglio che potevo mi sono sempre attenuto a tutto dalla sabbia al movimento ai tempi da rispettare per inserimenti al foto periodo e così sto continuando in modo anche di far popolare quanto più possibile di fauna bentonica forse e' come dici te speriamo bene

alassino 07-02-2012 15:00

La risposta sta sicuramente nel tuo percorso di questi tre mesi. Se hai voglia prova a descriverlo brevemente. Magari salta fuori il perchè.

beers 07-02-2012 15:16

Allora il fondo e' di 12cm di sugarsize e ocean direct dopo aver riempito ho fatto girare con le pompe accese buio per tre settimane e foto periodo graduale prima t5 poi hqi a dimenticavo ho inserito dopo qualche giorno le rocce i primi inserimenti che ho fatto sono stati dopo due mesi due pagliaccetti che avevo nel precedente acquario dopo circa 10 giorni ho cominciato a trasferirire le rocce dal precedente acquario e pian pianino ho inserito altri tre pesci e qualche molle e lps ad oggi l' acquario e' praticamente vuoto date le dimensioni solo 5 pesci taglia piccola e 4 lps 4/5 molli
Cambi regolari con sale coral pro della redsea ho il reattore caricato con arm e integro solo iodio,oligoelementi,zooplancton alternato con phyto dosando di meno di quello che dice l etichetta prodotti elos mi sembra di aver riassunto tutto se volete sapere altro sono a disposizione

alassino 07-02-2012 15:27

Adesso ti faccio una domanda precisa : vedi le "famose" bolle di azoto tra il vetro e la sabbia?
Tre mesi di maturazione per un DSB potrebbero essere troppo pochi,ma non è detto.Ci sono tante variabili che influiscono nei tempi di maturazione. OK per l'inserimento delle rocce,aiutano l'avvio del DSB,ma tutto il resto,che ti obbliga ad integrare con tutto quello che hai indicato,può essere troppo per il tuo sistema.Il DSB,oltre a partire ha bisogno di tempo per irrobustirsi,ovvero aumentare la sua concentrazione batterica in proporzione al carico organico inserito.Nel med,causa freddo,il processo è lento,nel reef probabilmente più veloce,ma ,comunque tre mesi e qualche mi sembrano pochi. I pesci sono gli organismi che inquinano di più.

beers 07-02-2012 15:46

Qualche bolla qua e la c'e' ma sono poche e capisco quello intendi so benissimo che ci vuole più tempo per il dsb Ma e' pur vero che senza pesci che inquinano il dsb non può crescere e irrobustirsi come dici non ha la pappa giusto? Poi i valori sono ok anche con questo carico organico ora ti elenco
No2 0
No3. 0,2 salifert
Po4. 0. Tropic marine
La cosa che mi preme e' sapere se posso stare tranquillo e che sia tutto normale quanto sta succedendo.

buddha 07-02-2012 15:56

Ma il kh a quanto è. ? A me sembra stranissimo che tu abbia ste botte batteriche continuamente..dosi fonti di carbonio?

beers 07-02-2012 16:04

Ciao Buddha ci risiamo il kh 7 e non doso Carbonio almeno che non si trovi dentro qualcosa che inserisco ma non credo oggi e' molto di meno della scorsa settimana ieri l'acqua era limpida oggi siamo ripartiti un vero demma

anthias71 07-02-2012 16:06

hai fatto caso se la "nebbia" si forma dopo i cambi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.