AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   !!!mi lancio anche io!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351222)

neoncento 07-02-2012 03:39

!!!mi lancio anche io!!!
 
ragazzi,ho fatto una vasca da 50lt per ospitare 15/20 caridine..le classiche rosse per cominciare..
su un lato ci sarà una specie di costruzione in mattoncini,come fondo ho scelto della ghiaia nera,e per le piante,per ora ci metto del muschio e un paio di anubias nane su un tronco..
mi piacerebbe si riproducessero,in modo da popolare anche un 260lt che stò preparando per dei discus #70
ad ogni modo,la temperatura ottimale dell'acqua per la riproduzione?cibo?ora di luce?watt?datemi qualche info perfavore,che a giorni arrivano e sono un pò spiazzato -:33

dony 07-02-2012 10:36

Ciao,presumo che le rosse di cui parli siano le red cherry,ti dico subito che l'abbinamento ai discus non è dei più felici,potrebbero usarle come cibo vivo e in ogni caso non penso le vedresti molto perchè starebbero nascoste granparte del tempo.La temperatura ottimale è tra i 23 e i 25 gradi,luce non molto forte anche perchè da quello che leggo noi hai intenzione di mettere piante particolarmente esigenti,per il fotoperiodo parti con 5 - 6 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 - 10 ore al massimo.L'alimentazione deve essere varia,vendono molti mangimi specifici ma puoi anche dargli le pasticche che vendono per i pesci da fondo e verdure sbollentate tipo piselli carote e zucchine.Ma hai scritto che a giorni ti arrivano,la vasca l'hai lasciata maturare almeno 3 settimane?Altrimenti ti consiglio di aspettare perchè rischi che ti muoiano a causa del picco dei nitriti

neoncento 07-02-2012 21:32

Si,nella vasca ho messo l acqua di un cambio di un altra vasca..ed è li da una settimana..è ok..
Per ora staranno nella loro vasca..poi più avanti quando e se si riprodurranno vedremo..
Come luce pensavo di dargli più ore..tipo 12/14 ore,ma se poi patiscono evito..
Ora come ora cmq,non vedo l ora che arrivino!!!!! :)

dony 07-02-2012 22:07

Non basta mettere l'acqua di un'altra vasca,è il filtro a dover maturare,fai i test e aspetta ad inserire le red perchè avrai comunque il picco dei nitriti.Per la luce se dai troppe ore rischi le alghe,soprattutto durante la maturazione.

giken3 07-02-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061445054)
Non basta mettere l'acqua di un'altra vasca,è il filtro a dover maturare,fai i test e aspetta ad inserire le red perchè avrai comunque il picco dei nitriti.Per la luce se dai troppe ore rischi le alghe,soprattutto durante la maturazione.

quoto al 100%#70

neoncento 08-02-2012 02:56

anche il filtro è dell'altra vasca,che stò smantellando per allestire un 260lt...

dony 08-02-2012 09:25

Beh se il fitro è già maturo e non è mai stato fermo è un'altro discorso:-)

Dhan88 08-02-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061445054)
Non basta mettere l'acqua di un'altra vasca,è il filtro a dover maturare,fai i test e aspetta ad inserire le red perchè avrai comunque il picco dei nitriti.Per la luce se dai troppe ore rischi le alghe,soprattutto durante la maturazione.

e quì mi sento di darti contro.. :)

http://www.acquariofilia.biz/showthr...=344672&page=2

ovviamente non lo consiglierei ad un neofita ma co un pò di esperienza negli acquari ci si può spingere su determinate cose senza rischiare eccessivamente

dony 08-02-2012 16:03

si e no..nel senso che ho avviato il nano con sola acqua presa dall'acquario grande già ben avviato, nel filtro ho messo qualche cannolicchio dal filtro già avviato e una siringata dei fanghi miracolosi che si depositano nel filtro e sono pieni di batteri, una piccola aggiunta di nitrivec ed ecco che il nano nel giro di una settimana era straavviato e ho inserito le caridine.. resta qualche dubbio per il fondo ma con le piante dovrebbe partire velocemente senza smuoverlo..per ora i valori sono perfetti, e anzi i nitrati si sono anche abbassati mentre i nitriti sono sempre a 0

Invece mi non mi hai per niente dato contro ma mi hai dato pienamente ragione!Neoncento ha parlato inizialmente solo di "acqua"della vasca già matura e io gli ho detto che non bastava solo l'acqua,nella tua discussione dici di aver messo l'acqua,dei cannolicchi e la melma che stava dentro al filtro,quindi è un po' come se avessi preso anche il filtro già avviato dell'altra vasca!Quindi abbiamo detto praticamente la stessacosa:-)

Johnny92 08-02-2012 16:38

quoto dony...l'unica cosa che hai cambiato è l'involucro esterno di plastica del filtro...mient'altro!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12857 seconds with 13 queries