![]() |
patina oleosa (spostare se OT)
Ciao
ho notato una specie di patina oleosa in superficie del mio acquario...mi sembra di rivedere la situazione che trovo in molti porti quando vado a pescare....cosa può essere? come si risolve? |
sono batteri stai tranquillo, non è nulla di pericoloso............se proprio ti infastidisce puoi provare ad aumentare ilmovimento superficiale alzando in getto del filtro, senza però creare troppo movimento. In alternativa puoi rimuoverla con un foglio scottex posato sull'acqua e rimuovendolo subito.
Comunque tutti noi periodicamente affrontiamo questo fenomeno, è assolutamente normale. |
Il getto dell'acqua in uscita dal filtro non dovrebbe essere tale da agitare la superficie e rompere questa patina?
Avevo letto (non ricordo dove) che la persistenza di questa patina bloccava infatti lo scambio gassoso con l'esterno della vasca. |
Stavo per aprire un topic pure io!!!!!!
Grazie della risposta!!!#70 |
Quote:
Si risolve alla grandissima con questo magnifico oggettino: http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-9318.html prendi solo il tubo centrale e lo colleghi con una T all'aspirazione del filtro esterno. Una vera bomba, ed è silenziosissimo! |
Quote:
Ottimo consiglio!!! #70 |
Quote:
l'unico problema della patina è che ''filtra'' un pò la luce sottraendola alle piante. |
L'areatore l'ho tolto per lasciate in po' più di co2...al Max posso collegare in tubo all'uscita del filtro per portare aria..
|
Ho avuto anche io lo stesso problema ma ho risolto con delle piante galleggianti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |