![]() |
identificazione sesso pulpican
ciao a tutti..mi sta venendo un dubbio sulle mie pulpican:come identifico i maschi dalle femmine??Basandomi sulla colorazione noto che almeno due presentano colori accesi mentre le altre colori piu spenti (coem dimensioni sono tutti circa 7 cm)
Guardando invece la pinna anale noto che -quello che penso sia il maschio domninate ha 2 pallini -tutti gli altri hanno un solo pallino giallo Ma allora, sono tutti maschi o le fewmmine possono avere dei pallini???ciao!!! se mi riesce faccio delle foto ma è quasi impossibile per me farne di "belle".. ciao |
Non ti è capitato di vedere se uno di quelli dai colori più accesi vibra e corteggia uno degli altri??
Teoricamente quelli dai colori più spenti sarebbero le femmine ma potrebbe anche darsi che si tratti di maschi sottomessi! Dovresti notare se in assenza del maschio dominante qualche altro accentua la sua colorazione. Per i pallini mi hai messo in crisi, oggi il mio cervello non connette, ho catturato la femmina giusto ieri sera e non mi ricordo se ne ha! #12 #12 -05 -28d# |
si una volta mi è parso di vederli vibrare!!!!il buddio piu grosso è quello dei pallini!!!:(
lo sapevo che mi avresti risposto tu!!:) |
la mia femmina ha i pallini (per ora 2).
Ciao |
Ehehehehe ;-)
Per i pallini dovrai attendere ma non so quanto questo possa essere rilevante ai fini della sessatura. Io pensavo di avere 1m e 3 f poi invece ho scoperto che si trattava di 2m e 2 f! Il sottomesso avvicina di rado le femmine che vengono costantemente corteggiate e marcate strette dal dominante. Quando il poveretto si sente al sicuro fà vedere un pò più di colore. Pochi attimi di felicità! :-D :-D |
quindi il discorso pallini è ininfluente!
ma i pallini crescono di numero col passare del tempo? vedremo col tempo cosa succede.. grazie!!! stase guardo di fa du foto :) |
Ummm penso proprio di no!
Posto la foto del mio maschio dominante, vediamo se noti qualcosa di interessante! Giuro che io non avevo notato il particolare prima di oggi. |
ah!!interessantissima sta cosa....Allora possiamo accettare la regola "AUREA" (non nel senso vero del termine) che per distinguere le pulpican M dalle F non possiamo vedere i pallini, visto che sia i maschi che le femmine li hanno o possono anche non averli????
MAle!!la cosa si complica ulteriormente...Mi affido alla legge dei grandi numeri, su 5 ce ne sarà uno di sesso diverso!!ehehehehe grazie marco! SOlo il tempo potrà dire chi è maschio e chi femmina a questo punto!!! :) |
Non sò se qualche guru ha una tecnica particolare per riconoscerli ma al momento a me sovviene solo quella della colorazione.
Come vedi i pallini non sono affatto determinanti ed anche io sono rimasto allibito accorgendomi del particolare! -05 Se comunque li hai visti vibrare di certo almeno una coppia c'è! |
boh speriamo!!!per ora è circa due mesi che son dentro senza riproduzione..magari è troppo presto ancora...:)
Secondo te lasciando che tutti i pesci si riproducano in vasca (non ho la possibilità di allestire un altro acquario) c'è speranza di vedere nascite?Non dico di volere 20 avannotti a botta..basterebbe qualcuno.. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |