![]() |
Cosa sono?
Salve ragazzi, una domanda veloce: oggi sono stato al negozio a comprare alcuni pesci. Tornato a casa noto però che nella busta ci sono queste lumache. Inizialmente pensavo fossero morte o comunque solo gusci mentre in realtà sono belle vive.
La mia domanda era se mangiano piante e se fanno qualche infestazione, non so come si chiamano, nè cosa facciano. Grazie mille. P.s. scusate la scarsa qualità della foto. Cmq sono molto piccole e allungate. http://s15.postimage.org/4lxogw1nr/P..._300_x_225.jpg http://s13.postimage.org/nf6mbetlf/P..._300_x_225.jpg |
Ciao,
sono Melanoides tubercolata. Sono lumache con abitudine fossorie e notturne, che durante il giorno restano interrate nel substrato e di notte vagano per la vasca, nutrendosi di tutto ciò che trovano, detrito, resti di cibo ecc. Sono molto importanti per tre motivi: - eliminano eventuali resti di cibo, foglie morenti e resti organici in genere, - movimentano il fondo favorendo l'ossigenazione - sono un ottimo indicatore del livello di inquinanti, infatti tendono ad arrampicarsi in massa sui vetri durante le ore di luce se c'è qualcosa che non va. In sostanza, a prescindere da quello che ti dirà il negoziante, sono totalmente innocue. |
Allora le butto subito in acquario, davvero grazie mille! ;)
Poi me le studierò con calma. |
Quel che mi chiedo è che li danno gratis oppure cmq 1€ te le fanno pagare?
Non credo si sia sbagliato, probabilmente te le danno così. :-) |
Di solito le danno gratis, loro le buttano...ma non ti consiglio di aggiungerne troppe, si riproducono facilmente e in breve tempo raggiungeranno la densità di popolazione adeguata alla tua vasca e alla disponibilità di cibo.
Per questo motivo, se non vuoi un'invasione, non vanno nutrite appositamente. Sposto in sezione Gasteropodi. |
Ok grazie mille per le tue preziose info.
Dunque piante non ne mangiano.. Per la riproduzione non so però.. io ne ho 2... se sono dello stesso sesso non c'è problema. :D Ma basta una coppia........ :D |
ne ho 3 anch'io
son molto belle da veder muovere sul fondo le "lumache" sono asessuate e fanno ottimo lavoro sui fondali ciao |
Quote:
Quote:
|
Ho mosso il fondo ieri per piantare 1 pianta, e ne ho viste almeno 5-6 piccole, alcune già grandi.
Ne avevo messe 2 a dicembre, e ne ho viste solo ora e di più... Mi sa che scavano? Mi pare stiano anche sotto ai sassolini... Parlo delle Melanoides tubercolata. |
son Melanoides, ma non tubercolata!
Il genere Melanoides comprende una buona trentina di specie, la tubercolata è di colore beige più o meno scuro/chiaro con sfumature arancio rossicce più o meno accentuate, fino a prendere il nome di tubercolata red (che in realtà è più un color ambra); presentano macchie e striature più o meno appariscenti ed estese di colore rosso, più o meno chiaro o cupo, dipende dalla genetica dell'esemplare. Melanoides Tubercolata (cliccate le foto per ingrandirle): http://img513.imageshack.us/img513/3...culata2.th.jpg http://img801.imageshack.us/img801/4...rculata.th.jpg Ilgenus Melanoides include: Melanoides admirabilis (Smith, 1880) Melanoides agglutinans (Bequaert & Clench, 1941) Melanoides angolensis Mandahl-Barth, 1974 Melanoides anomala (Dautzenberg & Germain, 1914) Melanoides bavayi (Dautzenberg & Germain, 1914) Melanoides crawshayi (Smith, 1893) Melanoides depravata (Dupuis & Putzeys, 1900) Melanoides dupuisi (Spence, 1923) Melanoides kisangani Pilsbry & Bequaert, 1927 Melanoides kinshassaensis (Dupuis & Putzeys, 1900) Melanoides langi Pilsbry & Bequaert, 1927 Melanoides liebrechtsi (Dautzenberg, 1901) Melanoides magnifica (Bourguignat, 1889) Melanoides manguensis (Thiele, 1928) Melanoides mweruensis (Smith, 1893) Melanoides nodicincta (Dohrn, 1865) Melanoides nsendweensis (Dupuis & Putzeys, 1900) Melanoides nyangweensis (Dupuis & Putzeys, 1900) Melanoides nyassana (Smith, 1877) Melanoides pergracilis (Martens, 1897) Melanoides polymorpha (Smith, 1877) Melanoides psorica (Morelet, 1864) Melanoides pupiformis (Smith, 1877) Melanoides recticosta (Martens, 1882) Melanoides truncatelliformis (Bourguignat, 1885) Melanoides tuberculata (O. F. Müller, 1774) - Red-rimmed melania, type species Melanoides turriculus (I. Lea, 1850) - fawn melania Melanoides turritispira (Smith, 1877) Melanoides victoriae (Dohrn, 1865) Melanoides voltae (Thiele, 1928) Melanoides wagenia Pilsbry & Bequaert, 1927 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. |