![]() |
Oranda pinna sanguinolenta
Stasera preso da compassione per un oranda blu me lo sono portato a casa nonostante abbia una pinna sanguinolenta che non muove con conseguente andatura di "traverso". L'ho preso perchè era rimasto solo in mezzo alle koi e stava prendendo delle codate assurde.
La pinna incriminata è la pettorale sinistra, è sanguinolenta, divisa in due parti e la tiene immobile, ma nonostante questo è attivo ed ha già perlustrato tutta la vasca. Per ora l'ho messo nella vaschetta per le emergenze(che purtroppo è da 12 litri) con un cucchiano raso di sale da cucina e la dose consona a 10l di biocondizionatore. La vaschetta ha ph 7,8, gh 13, no2 0 e no3 10 mg/l. E' attiva da agosto e il filtro è maturo. Aiuto crilù! :-) |
Ti ho visto ora.
E' una ferita da combattimento a tuo parere? con il sale si dovrebbe mettere a posto da sola. Passiamo ad altro se vedi che diventa mogio ed abbassa le pinne, ciao |
Quote:
Ho notato due cose: la pinna sanguinolenta è più piccola dell'altra pettorale, se dovessi spiegarlo tramite patologie umane direi che è affetto da poliomielite e le pinne anali invece che essere due sono una sola... #24 Qualche gene al posto sbagliato? Comunque secondo me sì, la ferita è a causa di un trauma, il sangue sembra comunque rappreso... Ancora è molto impaurito, se guardo la vaschetta dalla porta della stanza nuota in giro indisturbato ma come mi avvicino si blocca sul fondo. Semmai devo cambiare un po' d'acqua e rimettere il sale o per ora basta così? |
No, per ora basta così, lascialo ambientare.
Potessi mettere una foto sarebbe il massimo. Vado a nanna, a domani |
Grazie per ora, se riesco a fare una foto decente la metto.
|
Sono riuscito a fare una foto decente e ho fatto pure un video, anche se la qualità di quest'ultimo è bassa in più di un passaggio si nota bene la pinna lesionata che ricordo essere la pettorale sinistra.
Da un'osservazione più approfondita sono giunto alla conclusione che è mutilato, rispetto alla destra è troppo più piccola e si nota bene il punto di rottura dal quale manca il pezzo. Nonostante tutto il pesciozzo ha fame, l'unica physa che è rimasta nella vasca è quella che non passa dalla sua bocca. :-)) P.S. Non fate caso alle vasche dietro con la melma, son quelle delle dafnie. :-) Attendo vostri consigli. Grazie. http://s13.postimage.org/94l0p4nkz/CIMG1513.jpg Clicca per vedere il video su YouTube Video |
Mai visto un oranda di quel colore, carino :-)
Nonostante la pinna pare che se la cavi egregiamente. Con chi lo metteresti? |
Effettivamente sì, è particolare, m'è piaciuto al volo.
Lo metterei con un chicco di riso, un oranda e un orifiamma, tutti e tre di circa 3-4 cm. Della vasca ti metto una foto(non so perchè sia venuta così giallognola, in realtà la luce è un po' più fredda) http://s10.postimage.org/3w97262hx/acquario.jpg La pinna ricrescerà una volta guarita la ferita? Quanto devo tenerlo quarantenato per evitare che si infetti e come devo procedere per disinfettarlo?(sale, cambi, ecc...) Grazie |
Mi fate rabbia con tutte 'ste piante voi.
Comunque parlando di pinne so che la caudale e la dorsale ricrescono. Di pettorali sei il primo che sento, vediamo, è una novità anche per me. Per ora lo lascerei solo in acqua e sale, ancora due o tre giorni. |
Quote:
Per le pinne ho letto in giro per la rete che dovrebbero ricrescere, vediamo quel che succede, solo il tempo ce lo dirá. Ci aggiorniamo tra qualche giorno. Grazie crilù. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. |