![]() |
primo acquario! domande sparse
ciao a tutti
dunque, la situazione è questa. ho un acquario Juwel Rio 125 con queste caratteristiche Impianto d'illuminazione con centralina elettronica N° 2 T5 x28 Watt stagno; Filtro interno Modello Juwel Compact; Materiale filtrante compreso( Spugne antinitrati+SpugneCarbone + spugne meccaniche); Termoriscaldatore Modello Juwel Heater 100Watt; Pompa Power head 280 110litri circa ieri ho messo fondo fertile e ghiaietto, inserito l'acqua, attivato pompa e riscaldatore. oggi andrò a comprare le prime piante. che prodotti mi servono per mantenere le piante in salute? fertilizzante liquido? il fondo fertile c'è, e cercherò piante dalla gestione semplice e non troppo esigenti, visto che sono ancora inesperto altra cosa: qualcuno di buona volontà potrebbe gentilmente consigliarmi su questa pagina http://www.aquariumline.com/catalog/...sort=3a&page=1 quali test comprare per controllare i valori dell'acqua fra un mese prima di mettere i pesci? thanks |
http://www.aquariumline.com/catalog/...lce-p-344.html
Se puoi spenderci 60€ sono sicuramente spesi bene. Se li vuoi prendere separati servono: * ph * kh * gh * NO2 * NO3 optional: * Fe * PO4 Molto optional: * CO2 * O2 Per la fertilizzazione, puoi prendere un prodotto qualunque. Io mi trovo bene con la gamma base seachem (sono 5 prodotti) ma per piante molto semplici bastano anche dei prodotti in unica soluzione, tipo il tetra flora pride. |
per il primo mese non fertilizzare. Prendi piante a crescita veloce (cabomba,egeria).
Buona fortuna! :-) |
con una boccetta da 10 ml di test gh/kh/ph ecc. quante prove si riescono a fare? mi sono fatto due conti e mi sa che mi conviene prendere la valigetta da 60€....
altra cosa, visto che devo fare l'ordine da acquariumline, che accessori mi consigliate di prendere? per esempio, il retino può essermi utile? pinzette? spazzola magnetica? qualcosa per trasportare i pesci dal negozio a casa? |
parecchie direi, io non testo sempre sempre e mi durano anche un apio d'anni. Quando voglio dare una controllata veloce uso le strisce, faccio i test a reagenti solo se mi accorgo che qualcosa non va.
|
ciao
fertilizzare non è obbligatorio .. dipende sempre da che piante hai .. fertilizzare ad cazzum non è la scelta migliore, io ti consiglierei di scegliere il fertilizzante in base alle piante che hai e a che luce e fondo hai e alla tua esperienza .. come altri accessori come ti è già stato consigliato prendi i test a reagente, un bel retino, termometro, se la usi un bel sacchetto di lana di perlon che sostituisce alla grande il raschietto per i vetri e compra mangimi di qualità, magari anche qualche congelato di buona qualità |
per i test ti consiglio questi http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
costano meno e sono più affidabili di quelli della tetra |
Quote:
per i pesci, hai già visto qualcosa di tuo interesse? |
confermo, conviene il cofanetto linkato sopra :) io l'ho appena acquistato!
|
per i pesci mi piacciono molto i black e silver molly, e pensavo di metterli insieme a guppy e platy, che penso siano ottimi per i neofiti. poi qualche corydoras, ma devo vedere bene se sono adatti a stare nello stesso ambiente dei guppy
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. |