AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Mi date un consiglio!?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351004)

doctorem955 06-02-2012 14:13

Mi date un consiglio!?!

ciao a tutti
sono praticamente nuovo di questa sezione, e sto iniziando ora un pò a prendere qualche info in più

Ho un acquarietto di 20 litri al momento abitato da un solo Betta Splendens, in compagnia di qualche planorbaria, e stavo pensando di trasferirlo nel 60 lt, spostando di conseguenza qui nel 20 lt le red cherry che tengo in una vasca con alcuni poecilidi

volevo però nel frattempo "provare" anche altro, chessò, qualche specie più particolare di invertebrato, magari con colori anche differenti (blue tiger, o quelle gialle)

sono compatibili con le red cherry?
al momento io le neo caridine le tengo in acqua del rubinetto (nel 60 lt i valori sono piuttosto simili alla mia acqua del rubinetto: ph 8; gh 12; kh 8
sono buoni come valori per loro?
le ho da diversi mesi, e ogni tanto noto qualche piccolo in vasca, quindi si sono già riprodotte, ma se necessitano di qualche modifica sono sempre in tempo

Grazie a tutti!
Se necessitate di altre info chiedete pure

arianna91 06-02-2012 14:54

ciao, per il fatto di compatibilità tra red cherry e le altre caridine penso che non ce ne siano problemi, l unica cosa che puo capitare è che si riproducano caridine di specie diversa tra loro e avresti cosi delle specie miste, questo sta a te da decidere:-))
per i valori forse abbasserei un pochino tutti con un cambio d acqua osmotica

luca21 06-02-2012 15:17

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061440308)
ciao, per il fatto di compatibilità tra red cherry e le altre caridine penso che non ce ne siano problemi, l unica cosa che puo capitare è che si riproducano caridine di specie diversa tra loro e avresti cosi delle specie miste, questo sta a te da decidere:-))
per i valori forse abbasserei un pochino tutti con un cambio d acqua osmotica

Io consiglierei di abbassare oltre ai sali anche un pò il ph.. comunque c'è una tabella con tutte le possibili ibridazioni tra caridine, e inoltre ti consiglio di usare una vasca da utilizzare esclusivamente per loro. Per quanto riguarda il discorso di prima ci sono dei fondi di ghiaino allofano che in pratica ti stabilizzano i valori in vasca, oppure potresti usare della torba. La cosa importante secondo me quando inserirai le caridine è quallo di evitare assolutamente il carbone attivo nel filtro perchè sembra che ne risentano!

doctorem955 06-02-2012 15:38

può essere addirittura che si ibridino le red cherry con quelle molto più grandi come le tiger?!?!
davvero!?!?!

per quanto riguarda i valori preferirei correggerli solo con pò di osmosi...la torba non saprei dove metterla (l'acquario in questione ha un filtro davvero insignificante) mentre rifare il fondo..bè, è un lavoraccio che eviterei, dopo tutto il tempo che ci ho messo per allestirlo (è un acquario profondo 16 cm... ogni manovra richiede mooolta pazienza, ed al momento non potrei sostenere un lavoro del genere)

vorrei capire, da chi ne ha esperienza diretta, se le blue tiger o simili sono "facili" da gestire o se richiedono cure particolari

io le red le ho messe dentro senza troppo saperne, e mi stanno prolificando, gli do da mangiare solo qualche volta a settimana, zucchine, piselli, e poi mangiano gli avanzi dei classici cibi per pesci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.