AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Help allestimento vasca 26lt!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350924)

GreyWolf 06-02-2012 11:02

Help allestimento vasca 26lt!!!!

Buongiorno a tutti!!!!
Vorrei allestire una vasca da 26lt e mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi.
Grazie. :-))

blackstar 06-02-2012 11:09

ci vuoi fare un caridinaio?

doctorem955 06-02-2012 11:10

Buongiorno a te!
26 litri è un pò piccino come acquario... ma lo hai già o lo devi comprare?
che acquario è?

sai, essendo così piccolo sarai un pò limitato nella scelta dei pesci
ti consiglierei di farci un caradinaio.. io ho un betta in un 20 litri, quindi al massimo potresti fare lo stesso, se ti piace ovviamente il pesce combattente..

alex369 06-02-2012 11:42

Idem, ho un betta in 20 litri ma avresti molte più soddisfazioni se lo allestisci come caridinaio (almeno lo sfizio di vedere gamberi che saltano di qua e di là, che si accoppiano, che giocano, il betta staziona solitamente sotto la superficie). Lo presi per salvarlo da quel bicchiere del negoziante!

Chiuso il preambolo, potresti innanzitutto fissarci fondo, legni e qualche pianta (se ti piacciono anche le rocce)

GreyWolf 06-02-2012 12:06

Grazie a tutti.
Allora, l'acquario c'è l'ho già e pensavo di metterci le microrasbore galaxy che già ho nel comunitario ma non so se un branco da 10 esemplari va bene in un 26lt,come cardinaio non è male era un'opzione futura perchè mi piaciono i gamberi sono carini...e come allestimento mettrei l'akadama come fondo ma le piante non ho proprio idea di quali inserire....voi che dite?
è difficile nell'eventualità decidessi di fare un cardinaio,mantenerlo?

cuttysark293 06-02-2012 12:10

il caridinaio lo puoi fare con qualche radice e tutto muschio anche come prato. per il resto ci pensano i gamberetti a pulire . credo sia la scelta migliore in una vaschetta

GreyWolf 06-02-2012 12:13

Quindi si esclude anche se le galaxy sono piccole di poter fare uno specifico per loro?

alex369 06-02-2012 12:58

Quote:

Originariamente inviata da GreyWolf (Messaggio 1061439778)
Quindi si esclude anche se le galaxy sono piccole di poter fare uno specifico per loro?

Direi di si

doctorem955 06-02-2012 13:24

io ho visto che al Viridea hanno tenuto le galaxy in un Askoll fluval edge, che come litraggio credo sia intorno a quei litri ( 24 o 26 , non ricordo)
però credo che le caridine siano meglio (ma è un parere personale)

non metterei nemmeno l'akadama visto che immagino tu non abbia particolari esigenza in termini di piante..avevo letto in passato che l'akadama è ideale per acquari spinti, ossia con forte illuminazione, piante esigenti, fertilizzazione...
Insomma, è un fondo per chi vuole mettersi di impegno a gestire le piante

se non hai questa esigenza, io metterei un fondo "normale" ... ossia substrato e ghiaia, però attendi pareri dei più esperti, io con l'akadama non ho esperienza diretta

blackstar 06-02-2012 13:31

Quote:

io ho visto che al Viridea hanno tenuto le galaxy in un Askoll fluval edge
quello che vediamo nei negozi negli acquari dimostrativi non è assolutamente da prendere ad esempio.... io nel fluval edge c'ho visto i neon, e nel fluval chi i platy.... dimentichiamoceli come esempi....

ricordiamoci che per i pinnuti la lunghezza della vasca è molto importante a prescindere dalle loro dimensioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.