![]() |
Help allestimento vasca 26lt!!!!
Buongiorno a tutti!!!!
Vorrei allestire una vasca da 26lt e mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi. Grazie. :-)) |
ci vuoi fare un caridinaio?
|
Buongiorno a te!
26 litri è un pò piccino come acquario... ma lo hai già o lo devi comprare? che acquario è? sai, essendo così piccolo sarai un pò limitato nella scelta dei pesci ti consiglierei di farci un caradinaio.. io ho un betta in un 20 litri, quindi al massimo potresti fare lo stesso, se ti piace ovviamente il pesce combattente.. |
Idem, ho un betta in 20 litri ma avresti molte più soddisfazioni se lo allestisci come caridinaio (almeno lo sfizio di vedere gamberi che saltano di qua e di là, che si accoppiano, che giocano, il betta staziona solitamente sotto la superficie). Lo presi per salvarlo da quel bicchiere del negoziante!
Chiuso il preambolo, potresti innanzitutto fissarci fondo, legni e qualche pianta (se ti piacciono anche le rocce) |
Grazie a tutti.
Allora, l'acquario c'è l'ho già e pensavo di metterci le microrasbore galaxy che già ho nel comunitario ma non so se un branco da 10 esemplari va bene in un 26lt,come cardinaio non è male era un'opzione futura perchè mi piaciono i gamberi sono carini...e come allestimento mettrei l'akadama come fondo ma le piante non ho proprio idea di quali inserire....voi che dite? è difficile nell'eventualità decidessi di fare un cardinaio,mantenerlo? |
il caridinaio lo puoi fare con qualche radice e tutto muschio anche come prato. per il resto ci pensano i gamberetti a pulire . credo sia la scelta migliore in una vaschetta
|
Quindi si esclude anche se le galaxy sono piccole di poter fare uno specifico per loro?
|
Quote:
|
io ho visto che al Viridea hanno tenuto le galaxy in un Askoll fluval edge, che come litraggio credo sia intorno a quei litri ( 24 o 26 , non ricordo)
però credo che le caridine siano meglio (ma è un parere personale) non metterei nemmeno l'akadama visto che immagino tu non abbia particolari esigenza in termini di piante..avevo letto in passato che l'akadama è ideale per acquari spinti, ossia con forte illuminazione, piante esigenti, fertilizzazione... Insomma, è un fondo per chi vuole mettersi di impegno a gestire le piante se non hai questa esigenza, io metterei un fondo "normale" ... ossia substrato e ghiaia, però attendi pareri dei più esperti, io con l'akadama non ho esperienza diretta |
Quote:
ricordiamoci che per i pinnuti la lunghezza della vasca è molto importante a prescindere dalle loro dimensioni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |