![]() |
Discus con Stress Bar
salve a tutti sono nuovo del forum... mi presento: mi chiamo Fabio ho 21 anni e ho questa passione da una vita.. ma da soli 6 mesi ho il mio acquario personale (300lt netti) e allevo 4 discus , 6 scalari, 4 cory, 1 pleco, 2 botia pagliaccio, una decina di neon e altri 3 pulitori che non ricordo il nome -41
finite le presentazioni passo al problema... ho 4 discus da 2 mesi e sono in media di 6-7 cm, uno di loro e un rosso turchese che presenta le famose stress bar da quando l'ho comprato... adesso sono passati 2 mesi e queste barre nere ancora sono lì... mangia regolarmente 3-4 volte al giorno (1 pastone, 3 granulato vario, e congelato vario 3 volte a settimana), le feci sono perfette e le pinne sono belle aperte e nn presenta nessun segno di malessere... i valori dell'acqua sono: ph: 6.5 no2: assenti no3: 25#30 mg/l gh: 7 kh: 4 temp: 29 mi sapete dire per quale motivo ha queste stress bar che non volgiono andar via? :-)) PS: ho notato che appena accendo le luci le barre non ci sono, e quando somministro il mangime congelato spariscono per un breve periodo PPS: è in continua lotta con in blu diamond che sottomette regolarmente... |
Intanto benvenuto su AP #70
Non mi intendo di discus o stress bar, ma ti dico in partenza che 4 discus in 300 litri vanno più che bene, inoltre la convivenza con gli scalari non è possibile (lo so, sarebbe un sogno tenerli insieme). La fauna quindi è da rivedere (sicuro che i discus riescono a mangiare, con l'affollamento che circola sul fondo?) Per gli altri "pulitori" (cioè pesci da fondo) intendi gli ancistrus? |
grazie per il benvenuto...;-)
sei il primo che mi dice che la convivenza discus e scalari non è possibile, ti rigranzio per l'informazione e vedro di informarmi ed a provvedere.. cmq i discus mangiano tutti e sono belli paffutelli... non credo che sia un problema di cattiva alimentazione... non nn ho acistrus... sono 2 beaufortia leveretti ed un otocinclus affinis |
No, affatto, non dico che l'alimentazione sia sbagliata, ti ripeto, non mi intendo molto di discus. So che gli scalari sono molto rapidi nel cibarsi, mentre i discus invece preferiscono che il cibo cada sul fondo per poi riprenderlo e gustarlo, e quindi mi chiedevo se ciò fosse possibile, visti gli avvoltoi che si aggirano sul fondo :-))
|
Hai gli NO3 un po' alti per i discus, vogliono acque molto pulite. Potresti mettere in vasca qualche pianta a crescita veloce per abbassarli, tipo la limnophila o il ceratophillum. :-)
Io non mi intendo di discus e scalari, ma so che ci possono essere problemi di competizione alimentare e territoriale. Certo queste cose dipendono dai singoli soggetti, magari sotto questo aspetto sei molto fortunato se da te va tutto bene! :-) |
per alex: si i discus ce la fanno a cibarsi xo ti do cmq ragione perke ho notato molta competizione tra loro, cercherò di togliere 2 dei miei scalari e vediamo se con 4 la situazione migliora...
x mel: hai ragione anche te.. domani dovrei fare il cambio dell'acqua settimanale e ho notato ke i nitrati si sono alzati a 50mg/l... metterò piante a crescita rapida e diminuirò il numero di pesci... GRAZIEE |
toglierei gli scalari che sono incompatibili coi discus ( atteggiamento e temperatura acqua ), i botia ( sono pesci che richiedono gruppi numerosi e sono stretti in 300lt ) e il pleco che diventa enorme; in compenso aumenterei il numero di ancy. Con una vasca dedicata e quindi pochissimo stress da parte degli altri inquilini e una buona alimentazione il discus riprenderà il suo colore
|
Aumenta il numero di discus e togli gli scalari... oppure togli i discus e aumenta gli scalari. Le stress bar non è che spariscono.
|
Quote:
Quote:
Al posto del plecostomus prenderò un ancystrus e al posto dei botia altri 2 cory che ne dite? |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |