AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pesci acqua dolce - i più sensibili alle malattie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350823)

dascyllus64 05-02-2012 20:10

Pesci acqua dolce - i più sensibili alle malattie

Ditemi, secondo la vostra opinione, qual'è in assoluto la specie d'acqua dolce + sensibile alle malattie comuni legate agli sbalzi termici. Vi ringrazio.

Supergeko1983 05-02-2012 21:44

come malattie legate agli sbalzi termici cosa intendi l' icthyo, oppure problemi alla vescica natatoria............ cmq, un po tutti i pesci possono soffrire di queste patologie............. per quel che so gli scalari sono fra i piu resistenti all' icthyo, invece fra i piu sensibili ci sono i poecilidi, i botia, ecc ma dipende anche da altri fattori

dascyllus64 05-02-2012 22:01

Diciamo Ichtyo dai .....

Supergeko1983 05-02-2012 22:20

Ti ripeto i botia sono molto sensibili a tale patologia, ma anche molti altri pesci....................
Perche questa domanda?

Luca_fish12 05-02-2012 23:06

Come mai questa domanda?

Io so che i poecilidi, i botia e i garra rufa sono parecchio sensibili...invece i corydoras dovrebbero esserne quasi immuni (almeno a quanto ho letto, poi non so).

Ovviamente alla sbalzo termico sono legate anche altri malesseri a parte l'ichtyo...

Jamario 06-02-2012 01:10

Secondo me non si può fare una classifica del più debole, poichè molto dipende dal percorso che il pesce ha dovuto fare per arrivare sin da noi, come è stato tenuto e nutrito, con cosa e chi ha condiviso il viaggio, in che condizioni e a che temperatura, ecc... Poi dipende molto anche da noi!
Magari qualche allevatore ha avuto 100% botia sani e 0% neon sani, magari qualche altro vice versa... Stilare queste classifiche secondo me è praticamente impossibile, a meno che non si conoscono le caratteristiche genetiche di un pesce, che quindi può costituzionalmente essere più soggetto a tali patologie...

Luca_fish12 06-02-2012 10:29

Io per questo avevo risposto, ho letto (e provato personalmente) che in condizioni normali, un poecilide è più a rischio di ichtyo rispetto ad altre specie...anche se sono pesci già acclimatati e in salute per il resto...

Viceversa, i corydoras dovrebbero essere molto resistenti (o praticamente immuni, forse)...sempre in condizioni normali.

Certo, poi lo stato di salute generale influisce molto, come hai detto giustamente! ;-)

Piuttosto non riesco a capire il perchè di questa domanda...#24

Venus 06-02-2012 12:42

Ma stai chiedendo quali pesci sono più sensibili alle malattie in generale o quali lo siano più agli sbalzi termici?
Nel primo caso, mi associo a quanto ti è stato detto, nel secondo ti direi che i più sensibili sono quei pesci che per natura hanno un range di temperature molto ristretto, che cioè vivono in grossi bacini molto stabili durante tutto l'arco dell'anno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.