![]() |
Esoftalmo o cosa??
Buonasera a tutti ho un problema con un maschio di ramirezi che ha un occhio gonfio, siccome domenica scorsa ho avuto un problema col filtro che si è bloccato per una giornata e il seguente picco di nitriti ho pensato all'esoftalmo.
Ho quindi fatto subito un bel cambio d'acqua e durante la settimana altri due più piccoli... La vasca è un 45 litri allestito appositamente per una coppia di ram con due cory nel periodo riproduttivo. I valori a oggi sono: pH: 7 kH: 3 no2: < 0,025 no3: 10 Ho un filtro a zainetto eheim caricato con spugna, canolicchi e torba. Il ram però non è migliorato anzi da stamattina si è gonfiata anche la parte inferiore dell'occhio e questa parte mi sembra essere più rossa, come se contenesse del sangue. Posto anche delle foto, scusate per la qualità ma sono fatte col cell. http://s17.postimage.org/blnmsfpt7/120205_183206.jpg http://s15.postimage.org/l8cwdjxp3/Immagine_003.jpg Potrebbe essere altro insieme all'esoftalmo? e come posso curarlo?? |
Si vede molto male nella foto, diciamo che si intuisce...Prova col DessaMor, lo trovi da Viridea a colpo sicuro.
Usi acqua RO? |
si i cambi li ho fatti al 50-50 con acqua RO e acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore...
Quindi potrebbe esserci anche un'infezione batterica in corso?? |
Secondo me sì, usa il Dessamor o, se ce l'hai, il Baktopur (non c'è tempo per ordinarlo in rete).
|
A casa ho solo l'ectopur e del blu di metilene, che preferirei non usare perchè non una vaschetta in questo momento per isolarlo...
Domani andrò a prendere il dessamor... |
Anche il blu di metilene va bene, 3 ml di soluzione all'1% ogni 10 litri, per 5 giorni, con aeratore e riscaldatore e senza filtro. Unica somministrazione, con cambio parziale il terzo giorno e reintegro del medicinale rimosso.
La cura va fatta in vaschetta a parte, sia che usi il blu, sia che usi il Dessamor o altro antibatterico. |
ah quindi questa infezione non è contagiosa...
Non avendo un'altra vaschetta a parte posso fare la cura in vasca o sarebbe meglio cercarne una? |
Fai la cura in vasca separata e visto che hai la fortuna di trovare subito il farmaco giusto prendilo.
Con i Ram più aspetti e peggio è. Per la vaschette in un qualunque supermercato cerchi quelle box di plastica che ormai si usano per tutto. Quello che ti serve è anche un aeratore. Potrebbe anche aver battuto contro qualcosa ed essersi infettata la ferita comunque ormai è da farmaco. |
mi consigli dessamor o posso usare il blu che ho gia in casa?
la vaschetta va senza filtro o posso caricarlo solo con spugna o lana?? |
Senza filtro solo con aeratore, se proprio non puoi andare da Viridea prova col BDM.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. |